CRONACA

Servizio sulle liste d’attesa, l’Asrem non ci sta e diffida ‘Fuori dal Coro’

Il programma è andato in onda ieri sera sulle reti Mediaset


CAMPOBASSO. “Si continua a gettare fango sull’Asrem. Ancora una volta l’azienda sanitaria regionale molisana, con estrema amarezza, si ritrova investita da notizie tendenziose nonostante la piena disponibilità al confronto e alla risoluzione di qualsiasi problema”. Così in una nota l’Asrem, che annuncia una diffida alla trasmissione Mediaset ‘Fuori dal coro’.

Il servizio, andato in onda ieri sera, si parlava delle liste d’attesa in Molise. Servizio “manipolato nella sua integrità – scrive l’Asrem – Nello stesso, la giornalista Natasha Farinelli, si è occupata della questione omettendo parole e fatti registrati in occasione della sua venuta in regione lunedì 6 maggio 2024.

L’inviata dopo essersi recata a Termoli, prendendo in carico la difficoltà di alcune pazienti di prenotare delle prestazioni presso il Cup è giunta a Campobasso dove è stata accolta in Asrem per raccogliere, senza nulla dover nascondere, le dichiarazioni della Direzione Strategica sulle difficoltà che attanagliano l’intera Italia nella gestione proprio delle liste di attesa.

A rispondere, in una lunga intervista, a tutte le domande della giornalista, è stata la direttrice amministrativa, Grazia Matarante, la quale ha sottolineato il lavoro immane che l’Asrem, negli ultimi mesi, sta portando avanti per smaltire le lunghe liste, per ridefinire le agende, per garantire l’appropriatezza prescrittiva. A margine, giornalista ed operatori, sono stati accompagnati agli sportelli Cup della sede del capoluogo, per dimostrare che in Molise le prestazioni vengono garantite e che se un esame, una visita, o altro ancora, non sono effettuabili presso una certa struttura, o in un determinato luogo, nei tempi dovuti, l’utente viene veicolato, in modalità istituzionale, altrove, ma sempre sul territorio regionale, pur di usufruire della prestazione come da codice inserito sulla impegnativa.

Tutto questo, però, non è assolutamente emerso nel contributo trasmesso su Rete 4. Anzi, è stato veicolato un messaggio errato e sono stati lesi operato ed immagine di una Azienda che sta facendo di tutto per rispondere alle esigenze di cura della popolazione”.

Per questo l’azienda sanitaria ha deciso di diffidare la redazione del programma ‘Fuori dal coro’ “affinchè – si legge infine nella nota – nel diritto di replica garantito e dovuto, trasmetta integralmente l’intervista della dottoressa Matarante e le registrazioni presso le due postazioni Cup quella di Termoli e quella di Campobasso. Non da ultimo, darà mandato ai propri legali di adire alle vie legali per la risoluzione del caso, così come da recente delibera n.693 del 4 maggio 2024”.

Deborah

Recent Posts

Isernia in Abruzzo, San Pietro Celestino ‘simbolo’ della riunificazione

Presentato al Vecchio Lavatoio 'Il primo Giubileo della Storia', libro di Angelo De Nicola che…

3 minuti ago

Meteo, in Molise la settimana inizia all’insegna del bel tempo: sole e temperature in rialzo

Le previsioni per i prossimi giorni degli esperti di 3B Meteo CAMPOBASSO/ISERNIA. Dopo le marcate…

18 minuti ago

Benessere mentale, il valore dell’amicizia a tutte le età

L'esperta: “Per un senior, è molto importante per vincere eventuali resistenze o paure nell'affrontare nuove…

44 minuti ago

Politiche giovanili: via libera al progetto Aggreghia-Moli

Disco verde della presidenza del Consiglio dei ministri. L'assessore Cefaratti: “Il bando in tempi brevi”…

1 ora ago

Campobazar: torna il mercatino dell’usato e del baratto

Appuntamento domenica 26 maggio presso il mercato coperto di via Monforte C’è tempo fino a…

1 ora ago

Termoli, assemblea delle tre liste civiche al sostegno del candidato sindaco Mileti

Tanti sono stati i punti del programma discussi durante l’incontro TERMOLI. Prosegue unita e compatta…

2 ore ago