Lo ha autorizzato il ministro dello Sviluppo economico Giorgetti. Il progetto prevede la realizzazione di impianti a San Polo Matese e a Bojano


CAMPOBASSO. Un investimento di oltre 42 milioni di euro al Molise nel settore dell’industria agroalimentare. Lo ha autorizzato il ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti.

Come riferisce l’Ansa, si tratta di un accordo di sviluppo con l’azienda Sirio, proposto insieme al Laboratorio Niro, che punta a realizzare due nuovi stabilimenti industriali, uno a San Polo Matese e l’altro a Bojano, e ad individuare nuove tecnologie – informa una nota – per la produzione di derivati del latte per incrementare la sostenibilità della filiera lattiero-casearia attraverso l’utilizzo efficiente delle componenti del siero, oggi trattato come rifiuto industriale.

Il ministero dello Sviluppo economico mette a disposizione agevolazioni per circa 24 milioni di euro per sostenere la realizzazione dei progetti che consentiranno l’assunzione di 20 nuovi lavoratori.

“I prodotti della filiera lattiero-casearia italiana – afferma Giorgetti – sono eccellenze apprezzate in tutto il mondo perché puntano sulla qualità delle materie prime, le competenze specialistiche presenti nel settore agroalimentare e l’innovazione continua dei processi produttivi. Anche per il territorio molisano – conclude il ministro – il Mise agevola programmi di sviluppo, sostenibilità e occupazione delle imprese”.