Per aiutare stranieri e minori non accompagnati presenti nei centri di accoglienza ad acquisire competenze professionali


CAMPOBASSO. ‘Costruendo lavoro’, cerimonia di consegna, presso l’Auditorium della Scuola edile di Campobasso, degli attestati di frequenza ai 19 partecipanti al progetto realizzato grazie alla collaborazione tra Prefettura, Scuola Edile, Ance e organizzazioni sindacali del settore.

Il progetto, avviato sulla base di un protocollo d’intesa sottoscritto a livello nazionale, ha come obiettivo la formazione e l’inserimento lavorativo nel comparto edile dei migranti, tra i quali minori stranieri non accompagnati presenti nei centri di accoglienza, ai quali è stata consegnato, a riconoscimento delle loro capacità e delle competenze acquisite, un attestato di partecipazione da spendere sul mercato del lavoro.

Gli attestati sono stati consegnati dal prefetto Michela Lattarulo, dall’assessore regionale Gianluca Cefaratti, dal vicepresidente dell’Ance Gianni Paolo Calabrese, dal direttore dell’Ance Gino di Renzo, dal presidente della Scuola Edile, Massimiliano del Busso, e dal direttore della stessa scuola, Nicola Messere.

Nel corso dell’evento è stato evidenziato il grande impegno profuso, in particolare, dalla Scuola edile, in risposta, tra l’altro, alle esigenze di manodopera espresse nell’ambito dello specifico comparto e di diffusione delle conoscenze a presidio della sicurezza nei luoghi di lavoro.