HomeLifestyleDesign unici e alta precisione: impazza la moda degli orologi militari

Design unici e alta precisione: impazza la moda degli orologi militari

Creati per essere utilizzati dalle forze armate sono molto apprezzati anche dagli sportivi anche per la loro resistenza agli urti e all’acqua


Gli orologi militari, come il nome stesso suggerisce, sono stati creati per essere utilizzati dalle forze armate, ma non solo: sono, infatti, molto apprezzati dagli sportivi viste le loro incredibili qualità di resistenza agli urti e all’acqua, oltre che ai design unici. Andiamo a vedere nello specifico cosa sono gli orologi militari.

Che cosa sono gli orologi militari

Come abbiamo già anticipato, questi orologi si distinguono dagli altri per la loro incredibile resistenza, sia a condizioni climatiche estreme, che alle profondità, che alle cadute e agli urti in generale, e sono solitamente dati in dotazione alle forze armate, tra tutte quelle americane e italiane (da qui il loro nome, appunto, ‘militari’). Vari marchi si sono specializzati, nel corso degli anni, nella produzione di questa tipologia di segnatempo e, tra tutti, spiccano: Aeronautica Militare e Frecce Tricolori Frecce Tricolori che, come il nome suggerisce, sono particolarmente apprezzate nel nostro paese; Luminox (Navy Seals) e Suunto, che sono invece i marchi che vanno per la maggiore nel continente americano. Inoltre, questa tipologia di segnatempo va divisa in ulteriori sottocategorie, tra le quali distinguiamo: gli orologi automatici, quelli da sub, gli orologi dotati di altimetro, oppure barometro o termometro e quelli dotati della tecnologia dell’illuminazione ai vapori di trizio. Quasi tutti sono prodotti in Svizzera e posso fregiarsi del titolo di Swiss Made. I materiali utilizzati per questi orologi sono di altissima caratura e scelti in maniera minuziosa dalle case di produzione. Vediamo alcuni dei modelli ‘top’ della categoria.

Il top di gamma di Aeronautica Militare

Questa linea di orologi, pensata e dedicata ai piloti dell’Aeronautica facenti parte della Pattuglia Acrobatica, è una delle più vendute nel nostro paese: nonostante si tratti di orologi militari, e che quindi lo stile non venga messo al primo posto, questi segnatempo hanno un aspetto e un carattere unici e inconfondibili, un mix di eleganza, ma anche di dinamismo e potenza. Uno degli ultimi modelli, il Crono Vintage 55 PAN Crono Vintage 55 PAN(abbiamo preso in esame il modello con quadrante blu) è un chiaro esempio di questa fusione: ispirato ai primissimi modelli del brand stesso, questo orologio, con un bellissimo cinturino in pelle idrorepellente e una cassa in acciaio, colpisce per le finiture in rose gold, che lo impreziosiscono e abbelliscono. Oltre alla solita forza (testimoniata dalla resistenza agli urti e all’impermeabilità), questo modello sfoggia un’incredibile classe e un’eleganza senza pari.

L’ultimo modello della Luminox

Questo brand ha acquisito, soprattutto negli ultimi anni, una grandissima fama: è diventato, infatti, il fornitore principale dei Navy Seals, i reparti specializzati dell’esercito americano. I loro modelli, quindi, sono un mix di potenza e resistenza, oltre che di praticità, come ci dimostra il modello 3089 della COLORMARK CHRONO 3080 SERIES: questo segnatempo, sponsorizzato addirittura dalla Brigata che effettua incursioni anti-terroristiche, si articola in un cinturino di silicone legato ad una bellissima cassa in carbonio, con numeri e finiture nel classico materiale auto illuminante brevettato da Luminox; il modello è impermeabile e resistente alla pressione anche a grandi profondità ed è diventato la prima scelta di moltissimi sub professionisti.

Suunto, qualità dalla Scandinavia

Seppur questa azienda finlandese si sia specializzata per produrre segnatempo da dedicare agli sportivi e, in particolar modo, di quelli che praticano attività all’aria aperta (specialmente in montagna), i suoi modelli vengono utilizzati anche nell’ambito militare, proprio perché molto affidabili e resistenti. La linea di prodotti su cui vogliano porre la nostra attenzione è la Suunto Essentials: Suunto Essentialsquesta linea, pensata per tutti gli amanti dell’avventura, vanta modelli unici, realizzati con la ceramica e dal design accattivante, oltre ad essere completamente realizzati in maniera artigianale; grazie alla loro spiccata resistenza, alla presenza di strumenti quali barometro, bussola e altimetro, questi prodotti vengono scelti sia da chi è un amante dello sport che da chi ha bisogno di un orologio estremamente resistente.

Info e Approfondimenti:
Per maggiori informazioni vi rimandiamo al blog italiano Recensioni Orologi.

Anna Capuano

Più letti

Venafro, successo per il concerto del Kardis Duo (FOTO)

Organizzato dall'associazione culturale Armonia alla Dimora del Prete di Belmonte Ieri 28 Aprile 2024, nella suggestiva cornice della Dimora Del Prete di Belmonte a Venafro,...
spot_img
spot_img
spot_img