HomeSenza categoriaCaccia al cinghiale, approvato il disciplinare. Cavaliere: traguardo importante

Caccia al cinghiale, approvato il disciplinare. Cavaliere: traguardo importante

Per garantire la sicurezza del territorio e la difesa dell’ambiente


CAMPOBASSO. Emergenza cinghiali in Molise, la Giunta regionale ha approvato il disciplinare sulla gestione faunistico – venatoria della specie.

Provvedimento che consentirà di avere nozione della presenza dei cacciatori sul territorio, del prelievo sulla specie, oltre ovviamente a garantire l’incolumità degli operatori, il rispetto dell’ambiente e a contenere il più possibile i danni arrecati alle colture agrarie dall’eccessiva presenza di ungulati.

L’obiettivo finale consiste nel riequilibrare il numero di cinghiali e creare quindi una densità compatibile con lo sviluppo del territorio. La gestione è invece affidata agli Ambiti Territoriali di Caccia di Campobasso, Isernia e Termoli.

“Si tratta di un traguardo importante – ha commentato l’assessore regionale Nicola Cavaliere – atteso da oltre 20 anni e che consente di allineare il Molise al resto d’Italia”.

“Il Disciplinare – ha concluso Cavaliere – non solo regola le funzioni e i compiti delle cosiddette ‘squadre’, ma diviene un fondamentale punto di riferimento per la conservazione e tutela del patrimonio ambientale e la sicurezza dei cittadini, in particolar modo gli amanti dei boschi e della natura”.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

Più letti

Rintocchi di pace, centinaia di suonatori pronti a ‘invadere’ Agnone

La cittadina altomolisana ospita il 62esimo raduno della federazione nazionale. Il programma AGNONE. L’attesa è finita: domani e domenica 5 maggio Agnone accoglierà centinaia di suonatori...
spot_img
spot_img
spot_img