HomeOcchi PuntatiCovid, via libera al vaccino di AstraZeneca per i maggiorenni

Covid, via libera al vaccino di AstraZeneca per i maggiorenni

La decisione dell’Agenzia europea del farmaco. Speranza: “Una notizia incoraggiante”


L’Ema ha dato il via libera al vaccino sviluppato da AstraZeneca per le persone dai 18 anni. Lo riferisce con un falsh TgCom24 che evidenzia: “L’Agenzia europea del farmaco ha dichiarato di aver ‘raccomandato di concedere un’autorizzazione all’immissione in commercio condizionata’ per il medicinale britannico. Il vaccino può essere inoltre utilizzato per gli over 55 anche se non ci sono ancora molti dati, poiché la maggior parte dei partecipanti ai test avevano un’età compresa tra i 18 e i 55 anni”. Tuttavia, non se ne conosce l’efficacia con le attuali varianti in circolazione della malattia.

Una decisione che giunge nel pieno del dibattito sulla fornitura di dosi da parte di tutte le aziende, comprese Moderna e Pfitzer, che hanno deciso di tagliare le consegne con forti ripercussioni sui piani vaccinali varati dagli Stati. Ad esempio per l’Italia, il commissario Arcuri ha così denunciato il venir meno di un 20% di dosi.

In ogni caso, il ministro per la Salute Roberto Speranza ha colto con favore l’ok dell’Ema ad AstraZeneca. “È una notizia incoraggiante – scrive su Facebook – La battaglia contro il virus è ancora complessa, ma avere a disposizione un altro vaccino efficace e sicuro ci dà più forza nella campagna di vaccinazione”.

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

 

 

Più letti

Campobasso, i ‘Numerandia’ dal Colozza al Kangarou 2024

Le gare nazionali di Coppa Ecolier si sono tenute a Cervia CAMPOBASSO-CERVIA. Grande soddisfazione per l'Istituto Comprensivo Colozza di Campobasso che ha rappresentato il Molise...
spot_img
spot_img
spot_img