HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLI'Poietika’, a Campobasso Antonio Moresco

‘Poietika’, a Campobasso Antonio Moresco

Una delle voci più importanti della narrativa italiana contemporanea dialogherà venerdì 10 marzo con Adelchi Battista. Appuntamento al Palazzo Gil


CAMPOBASSO. “L’intervento di Adonis venerdì scorso si è rivelato epocale: uno sforzo enorme premiato da un pubblico entusiasta e caloroso. Ad ogni appuntamento di Poietika un fiume in piena ci travolge. Ora ci attende un altro evento altrettanto suggestivo.”

Così il direttore artistico di ‘Poietika’, Valentino Campo, presenta il nuovo appuntamento in programma per la manifestazione promossa dalla Fondazione Molise Cultura e Regione Molise.

Venerdì 10 Marzo alle ore 18.30, presso l’auditorium del Palazzo GIL di Campobasso, Poietika ospiterà Antonio Moresco, una delle voci più importanti della narrativa italiana contemporanea che, in dialogo con lo scrittore Adelchi Battista, racconterà come la tematica della terra, intesa nella sua pregnanza vitale, sia peculiare nel suo sentire e nella sua poetica.

L’opera di Moresco ruota attorno alla monumentale trilogia dal titolo ‘L’increato’, che comprende Gli esordi (pubblicato da Feltrinelli nel 1998 e riedito da Mondadori nel 2011), Canti del caos (che dopo una complessa storia editoriale, con la prima parte edita da Feltrinelli nel 2001 e la seconda da Rizzoli nel 2003, viene pubblicato in versione completa da Mondadori nel 2009) e Gli increati (2015).

Tra gli altri scritti principali, vi è la raccolta di lettere ‘Non spedite Lettere a nessuno’ (1997, ripubblicata con ampie aggiunte nel 2008), che documenta i suoi difficili rapporti con l’industria letteraria, la breve biografia ‘Zio Demostene’ (2005, poi ampliata e ripubblicata con il titolo ‘I randagi’) e il romanzo ‘Gli incendiati’ (2010), affine per contenuti e stile ai romanzi della trilogia. Con ‘Le favole della Maria’ (2007) ha vinto il Premio Andersen 2008 per la sezione ‘Miglior libro 6/9 anni’. Nel 2013 pubblica ‘La lucina’, a cui segue nel 2014 ‘Fiaba d’amore’.

Adelchi Battista è nato a Campobasso e vive sulle montagne dell’Alto Molise. Ha scritto per la televisione, per la carta stampata, per la radio, per il cinema, per la rete e per il teatro, ha arrangiato e programmato musica, ha pubblicato due romanzi storici, diversi racconti, testimonianze, ha creato piccoli film di animazione, e diverse altre cose la cui denominazione non è ancora stata inventata. Ad oggi la sua principale occupazione è la bonifica da ordigni bellici.

Previsto l’ngresso gratuito con tagliando segnaposto, disponibile dalle ore 18 del 10 marzo, presso il box all’ingresso del Palazzo Gil di Campobasso.

Più letti

Lo sguardo di un inviato di guerra: a Campobasso arriva Giammarco...

Nuovo appuntamento con l’ottava edizione dell’art festival Poietika. A dialogare con l’ospite la giornalista Rai Maria Grazia Fascitelli CAMPOBASSO. Prosegue la programmazione di Poietika, l’art festival...
spot_img
spot_img
spot_img