Fare musica e prevenire il disagio: lanciato il concorso ‘Mic Drop 2019’

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

L’iniziativa, presentata in una conferenza stampa, si svolgerà il 27 dicembre al Mercato coperto di via Monforte. Per il vincitore, giovani artisti o band, un premio di 1.500 euro per incidere un cd


CAMPOBASSO. Un concorso musicale aperto ai giovani artisti e alla band, per aiutarli a fare musica, anche sostenendo la realizzazione di un cd, aiutandoli a evitare situazioni di disagio che possono sfociare nel consumo di sostanze stupefacenti.

Una valenza culturale e sociale, dietro il progetto ‘Mic Drop 2019’, presentato oggi a Palazzo San Giorgio dall’assessore alle Politiche Sociali e alle Politiche Giovanili, Luca Praitano, insieme al presidente della Commissione Cultura, Nicola Giannantonio e ai partner dell’iniziativa.

Un progetto che il Comune di Campobasso (Assessorati alle Politiche giovanili e alla Cultura) e l’Ambito Territoriale Sociale di Campobasso hanno svolto insieme all’Unione degli studenti e all’Associazione Culturale Bradiphouse – Opificio Musicale.

Mic Drop è un concorso musicale aperto a tutti i giovani artisti/band musicali, residenti nei comuni appartenenti all’Ambito Sociale di Campobasso (26 comuni associati), di età compresa dai 15 anni ai 29 anni, per un numero max di 10 concorrenti, che si terrà presso il Mercato Coperto di Via Monforte a Campobasso, il giorno 27 dicembre 2019 dalle ore 20. La scadenza per la presentazione delle candidature è stata fissata per le ore 12 di giovedì 19 dicembre.

Al concorso musicale è collegato il conferimento di tre premi ai primi tre artisti/gruppi meglio classificati nella valutazione di merito, valutazione che sarà effettuata da una apposita giuria. Al primo classificato verrà data la possibilità di incidere un cd del valore di 1.500 euro; per il secondo classificato è invece 600 euro, che diventano 400 euro per il terzo classificato.

“Il concorso ha una valenza sociale legata alla prevenzione del disagio giovanile e in particolar modo di quello adolescenzial - ha dichiarato, presentando l’iniziativa, Pasquale Andolfi, operatore dell’Ambito Territoriale Sociale di Campobasso – Abbiamo pensato di fare ciò partendo dallo scardinare il solito luogo comune che vuole che alla musica corrisponda necessariamente l’uso e l’abuso delle sostanze. Come dice Ferrarotti, i giovani oggigiorno la musica la abitano facendone una sorta di rifugio. Bisogna entrare in relazione con i giovani, in maniera orizzontale, andando, se necessario, a scovarli proprio nei loro rifugi.”

“Il concorso che proponiamo nasce da una condivisione ampia sul territorio, attraverso confronti diretti sviluppati in questi mesi con associazioni ed enti – ha voluto specificare l’assessore Praitano – Solo con una programmazione partecipata iniziative di questo genere possono pensare di avere un carattere continuativo e non provvisorio, diventando un mezzo per permettere ai giovani di relazionarsi con ambiti culturali, sociali e anche, perché no, amministrativi e organizzativi che li spronino a uscire fuori dal loro guscio in modo propositivo e positivo. Niente di meglio dell’arte e della musica in particolare può agevolare la socialità e la condivisione di valori e idee.”

L’iniziativa si terrà al mercato coperto di via Monforte, anche con l’obiettivo di valorizzare una struttura che, grazie ai fondi del Bando periferie, sarà completamente riqualificata.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti "mi piace" al nostro gruppo ufficiale

 

Change privacy settings