HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIRegionArts: al via ‘Ingegnarsi’, la maratona web sui Misteri

RegionArts: al via ‘Ingegnarsi’, la maratona web sui Misteri

Quattro giorni di eventi online ideati dalla Regione Molise in collaborazione con il Comune di Campobasso


CAMPOBASSO. Parte domani pomeriggio e proseguirà fino a domenica, Festa del Corpus Domini, ‘Ingegnarsi‘, la maratona web di quattro giorni sui Misteri, ideata dalla Regione Molise in collaborazione con il Comune di Campobasso. L’evento prevede tre dirette Facebook e YouTube (nei giorni giovedì 11 giugno dalle 16.00 alle 17.00, venerdì 12 giugno dalle 18.00 alle 19.00, sabato 13 giugno dalle 10.00 alle 11.00) e la trasmissione della registrazione video delle tre dirette nella mattinata di domenica 14 giugno.

Sarà possibile seguirlo collegandosi alla pagina Facebook ufficiale oppure sul canale YouTube dell’evento.

Artisti, informatici, tecnici del suono e dell’immagine declineranno i tredici Misteri con soluzioni creative, descriveranno i personaggi e la vita dei santi che animano gli Ingegni, si soffermeranno sull’arrangiamento del Mosè in Egitto di Rossini e proporranno una rappresentazione grafico-visiva dei Misteri in estemporanea. Previsti gli interventi di saluto da parte dei rappresentanti istituzionali della Regione, il giorno di apertura dell’evento, quelli del Comune di Campobasso, il venerdì, e quello dell’arcivescovo della Diocesi di Campobasso-Bojano, il sabato.

“Ingegnarsi – spiega il presidente Donato Toma – oltre all’obiettivo più evidente di celebrare attraverso il web il Festival dei Misteri, uno dei beni immateriali più importanti della nostra regione, ha lo scopo di favorire la conoscenza e la partecipazione a RegionArts, un progetto europeo del programma Interreg Europe, di cui la Regione Molise è partner”.

“È un’occasione – sottolinea – per coinvolgere gli attori dei settori di riferimento del progetto, quelli dell’arte e della tecnologia, ambiti che mai come in questo momento possono e devono dialogare per trovare soluzioni espressive e imprenditoriali innovative. Ciò che si vuole favorire è lo scambio di esperienze e la creazione di una rete di confronto tra i professionisti e gli operatori dei due settori, e tra questi e le istituzioni”.

“La condivisione di programmi e di idee – conclude il governatore – può generare policy instruments adeguati alle esigenze del tessuto socioeconomico locale. La Regione, tenendo fede ai propri impegni assunti nei confronti dell’Europa, porta avanti attività ed eventi di progetto finanziati con l’obiettivo di impattare positivamente sulle politiche e sulla crescita regionale”.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!

Più letti

Lo sguardo di un inviato di guerra: a Campobasso arriva Giammarco...

Nuovo appuntamento con l’ottava edizione dell’art festival Poietika. A dialogare con l’ospite la giornalista Rai Maria Grazia Fascitelli CAMPOBASSO. Prosegue la programmazione di Poietika, l’art festival...
spot_img
spot_img
spot_img