HomeSenza categoriaArea stazione, ok al parco urbano: raggiunta l'intesa con Ferrovie

Area stazione, ok al parco urbano: raggiunta l’intesa con Ferrovie

 

 

ISERNIA. Il parco urbano della stazione ferroviaria sarà realtà. E’ stato infatti raggiunto nei giorni scorsi l’accordo tra il Comune di Isernia e le Ferrovie dello Stato – nella persona dell’amministratore delegato della società Sistemi Urbani, l’ingegner Carlo De Vito – per l’acquisto del’area ferroviaria di Corso Garibaldi. Il sidnaco Luigi Brasiello ha strappato l’importante intesa, chiudendo a 1.7 milioni di euro per una superficie di 15.600 metri quadri da destinare a parco verde, l’Officina della cultura e una fascia di terreno lungo corso Garibaldi. Negli anni scorsi, quando del progetto si interessò l’ex sindaco Gabriele Melogli, le Fs chiedevano 3 milioni di euro, ma ora hanno dovuto ridimensionare le pretese. 

Stamani, in Municipio, pertanto, si è svolto l’incontro fra le amministrazioni comunali interessate ai Pisu, i Progetti integrati di sviluppo urbano inerenti ai settori ‘cultura e ambiente’. Presenti i sindaci di Isernia (Comune capofila), Pesche, Carpinone, Macchia d’Isernia, Miranda e Pettoranello, oltre al gruppo di assistenza ai Pisu e ai dirigenti dell’ufficio tecnico del Comune di Isernia. Presenti anche il vicesindaco di Isernia Maria Teresa D’Achille e l’assessore ai lavori pubblici Luciano Sposato. All’ordine del giorno, la rimodulazione del progetto destinato all’intervento di riqualificazione dell’area della stazione ferroviaria di Isernia. 

“L’amministrazione comunale – ha dichiarato il sindaco Luigi Brasiello – ha intenzione di promuovere un nuovo disegno della città attraverso il re-cupero ambientale di un’area centrale e strategica, dando una risposta concreta ai problemi legati alla cronica carenza di spazi di aggregazione sociale e verde pubblico. L’area in questione – ha aggiunto Brasiello – in parte già utilizzata come terminal per gli autobus di linea, possiede le caratteristiche di connessione e vicinanza all’attività cittadina che la rendono zona a grande vocazione sociale, ricadendo all’interno d’un perimetro centrale e fortemente urbanizzato”. 

L’idea progettuale ruota intorno alla creazione di un vasto parco urbano a tema, legato alla storia della ferrovia, che si sviluppa da un lato nell’area circostante l’ex rimessa locomotive e dall’altro nella zona occupata dal terminal. La realizzazione di un ponte di collegamento tra i due ambiti consentirà di ricucire due parti di città ora separate dai binari della ferrovia. Gli edifici esistenti, in particolare quello dell’ex magazzino merci, verranno recuperati e destinati ad ospitare funzioni ricreative, sociali e culturali. Il verde, sapientemente attraversato da percorsi pedonali e ciclabili, dotato di aree per il gioco e spazi di aggregazione sociale, sarà il vero protagonista dell’intervento e produrrà importanti effetti benefici, sia in termini di qualità della vita che di riduzione dell’inquinamento.

Più letti

Lo sguardo di un inviato di guerra: a Campobasso arriva Giammarco...

Nuovo appuntamento con l’ottava edizione dell’art festival Poietika. A dialogare con l’ospite la giornalista Rai Maria Grazia Fascitelli CAMPOBASSO. Prosegue la programmazione di Poietika, l’art festival...
spot_img
spot_img
spot_img