HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLI'Volevo tutto' di Andrea Gentile. Domani l'incontro con l'autore

‘Volevo tutto’ di Andrea Gentile. Domani l’incontro con l’autore

MILANO. Ambientato nelle strade di Milano in una “mattina anni ’60. Andrea cammina verso via Solferino, teso e pronto per la sua nuova vita. Da Isernia si è trasferito a Milano per lavorare nel più importante quotidiano del Paese, il “Corriere della Sera”, e gli sono bastati pochi giorni per immergersi in un’epoca favolosa e folle. Ci si incontra al Bar Jamaica, le ragazze ballano il twist e Mina è già una stella. Andrea non pensa alla moglie lontana, al figlio nato da poco. Assapora il ritmo frenetico e i sogni d’Italia. Nei corridoi del giornale, incontra grandi figure come Eugenio Montale e Indro Montanelli. La sera frequenta i locali fumosi di Brera e lì conosce Bianca, una donna algida e bellissima di cui si innamora. Per Andrea le giornate diventano una gara di equilibrio, tra passato e presente, tra ambizione e disincanto, ma una telefonata fa precipitare tutto. Suo fratello, tornato dalla naja, sta male. Torna a casa per vederlo e Luca delira, parla di un film segreto che Fellini sta per girare. Andrea non gli crede, finché non viene contattato da un collaboratore del maestro. Per lui è un’occasione senza precedenti: sarà il primo a raccontare la “Nuova dolce vita”. Tra Milano e il set, dovrà fare i conti con le proprie paure e i desideri e intanto vedrà scorrere l’Italia tutta. Le colline, la politica, la televisione. I sorrisi, le delusioni e l’amore”.

Andrea Gentile è nato a Isernia nel 1985. ‘Patria 1978- 2008’ e  ‘Il raccolto rosso 1982-2010’ sono i suoi primi lavori, scritti insieme al professore Enrico Deaglio. Insieme a Maddalena Rostagno ha pubblicato ‘Il suono di una sola mano’. Ha collaborato con Alias, supplemento settimanale del Manifesto e su ‘Il’, mensile del Sole 24 ore. Ha pubblicato inoltre ‘Volevo nascere vento’ e ‘L’impero familiare delle tenebre future’.

Fr. Ma

Più letti

Sesto Campano, gli studenti del ‘Giordano’ in visita alla Colacem

L’azienda si è presentata con i suoi impianti industriali, in Italia e all’estero, con un ulteriore focus sull’importanza del cemento e del calcestruzzo nella...
spot_img
spot_img
spot_img