Categories: CULTURA & SPETTACOLI

‘Transumanza verso il Matese’, soddisfatti gli organizzatori

ROCCAMANDOLFI. Uno spettacolo eccezionale quello di ieri a Roccamandolfi, quando centinaia di pecore hanno percorso le antiche ‘autostrade bianche’, ossia i vecchi tratturi teatro di lunghi spostamenti di pastori con gregge a seguito. Un tragitto impervio e impegnativo percorso con determinazione e grande emozione dai tanti partecipanti all’iniziativa organizzata dall’associazione ‘Orizzonti del Matese’. I primi a raggiungere la vetta sono stati i greggi della famiglia Lombardi, seguiti dalle pecore, le mucche, le manze e i vitelli della famiglia Berlingieri. Una vera e propria carovana di bestiame ha, dunque, attraversato gli antichi percorsi che ancora oggi rappresentano un patrimonio di inestimabile valore per la varietà naturale che presentano. L’arrivo, sulle vette del Matese, è stato seguito dalla spiegazione di Francesco Cimino, geologo esperto, che ha argomentato con concetti scientifici la particolarità e la ricchezza del paesaggio. Interessante e molto apprezzato anche il contributo culturale e storico offerto dai pastori durante il convegno organizzato per l’occasione. “Per esempio – affermano i soci dell’associazione – non tutti sanno che i tratturi sono anche definiti ‘autostrade bianche’ perché fino a poco più di sessant’anni fa, lungo questi percorsi si potevano vedere immense distese di pecore che venivano condotte da centinaia di pastori, verso nord o verso sud, in base alle stagioni”.
Come tradizione vuole, tutto si è concluso con un pranzo a base di pietanze tipiche quali la pezzata, il pane cotto e il formaggio di pecora.
Soddisfatti, dunque, gli organizzatori dell’iniziativa che rinnovano l’appuntamento al prossimo anno e ringraziano: il dottor Cimino per il prezioso contributo, i ragazzi di ‘Vivi Roccamandolfi’ per aver messo a disposizione il rifugio, i ragazzi del Gruppo Folk ‘La Pliocca’ per aver animato e intrattenuto gli ospiti con canti e balli, la famiglia Lombardi Domenico e la famiglia Berlingieri Fernando per la collaborazione e tutti i partecipanti che hanno contribuito alla buona riuscita dell’evento.

Page: 1 2

mikeante

Recent Posts

Festeggia la laurea, in piazza con la studentessa molisana anche Morandi e Cremonini

L'episodio a Bologna. Foto e scambi di battute con le due star della musica leggera:…

17 ore ago

Bandecchi in Molise per le Europee: “Non facciamo politica di palazzo, ma per la gente”

Il leader nazionale di Alternativa Popolare è stato a Isernia, Bojano, Campobasso e Termoli per…

18 ore ago

Tra fede e tradizione Rionero celebra i santi Mariano e Giacomo

Il programma del 29 e  30 aprile RIONERO SANNITICO. Un culto antico quello che lega…

20 ore ago

Zuffe nei locali del centro nel cuore della notte: arriva la Polizia

Due le liti scoppiate. Nei guai un cliente sanzionato per ubriachezza manifesta CAMPOBASSO. È stato…

20 ore ago

Lavoro, in Molise cresce il numero degli occupati: in un anno 3mila in più

Lo studio  della Cgia analizzando i dati Istat relativi al 2023. In provincia di Campobasso…

23 ore ago

Barone lascia la maggioranza, Castrataro: “Anteposta la strada del dissenso a quella del dialogo”

Il commento del sindaco di Isernia alla scelta della consigliera di passare al Gruppo Misto:…

24 ore ago