HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLI‘Oltre il Medioevo', a Castel San Vincenzo il convegno su Charles Moulin

‘Oltre il Medioevo’, a Castel San Vincenzo il convegno su Charles Moulin

CASTEL SAN VINCENZO. Il 30 e 31 ottobre, alle 17.30 presso la sala polivalente ‘Oscar Notardonato’ di Castel San Vincenzo, si terrà il quarto appuntamento del ciclo ‘Oltre il Medioevo’. Il dibattito verterà sulla figura del poliedrico artista Charles Moulin, pittore emblematico, di confine, a tratti atipico, originario della Francia e arrivato a inizio secolo scorso a Castelnuovo a Volturno.
Una due giorni strutturata sull’introduzione al personaggio e successivamente sulla lettura delle sue opere grazie al parsimonioso lavoro di raccolta dati svolto dai relatori, basato su un’attenta ricerca sul campo e sull’analisi delle fonti orali. Un percorso multidisciplinare, fatto di confronti biografici, di lettura critica e analitica delle opere, di botanica, di indagine psichiatrica e di contestualizzazione storico–artistica, che suggerisce un’interpretazione innovativa della figura di Moulin: non ‘il solitario delle Mainarde’ ma, anzi, una persona come tanti. Un’indagine che, seppur parziale, potrebbe divenire un buon punto di partenza per affrontare un progetto di più ampio respiro.

Più letti

Isernia, riapre lo Spazio Arte Petrecca nella nuova sede in corso...

Vernice d'apertura con la mostra di Calido mercoledì 8 maggio ISERNIA. La galleria spazio arte Petrecca è lieta di comunicare l’apertura della nuova sede di...
spot_img
spot_img
spot_img