HomeNotizieCRONACADefibrillazione pediatrica: salva un bambino con Conapi Molise

Defibrillazione pediatrica: salva un bambino con Conapi Molise

ISERNIA. L’iniziativa “Sai salvare un bambino?”, promossa dalla Conapi Molise, è in programma per lunedì 30 novembre, presso la sede pentra dell’associazione, in via Rampa Occidentale n. 12. Il corso ‘Pbls-d’ – Pediatric basic life support-defibrillation – è l’insieme di manovre in grado di soccorrere un bambino vittima di arresto cardiaca improvvisa. La mission alla base del progetto prevede la formazione, rivolta a un numero sempre maggiore di persone non appartenenti al mondo sanitario, al salvataggio di bambini colpiti da arresto cardiaco. Allo stesso scopo e per maggiori dettagli, è stato creato anche il sito internet www.manovredidisostruzionepediatriche.com.

L’arresto cardiaco improvviso (o morte cardiaca improvvisa) è un evento che colpisce, nel mondo occidentale, centinaia di migliaia di persone ogni anno. Si può calcolare un arresto cardiaco improvviso per mille abitanti per anno: ciò significa che in Italia ha un’incidenza di 50-60 mila casi annuali. Per la maggior parte si tratta di individui in età ancora giovane, che sono spesso ignari dei fattori di rischio da cui sono affetti, dove l’arresto cardiaco è la prima manifestazione di patologie che possono essere curate efficacemente. I dati degli studi clinici, infatti, hanno dimostrato che queste persone, se soccorse prontamente e in maniera adeguata, hanno buone probabilità di ripresa. L’importante è riconoscere la situazione di emergenza, chiamare il 118 e, in attesa del loro arrivo, agire con manovre che sostituiscono le funzioni vitali interrotte (Bls: Basic life support, ovvero supporto di base delle funzioni vitali ) e, se è disponibile un defibrillatore, tentare di ripristinare il battito cardiaco tramite il corretto utilizzo del macchinario. Tutti possono imparare come intervenire in casi di emergenza simili: il progetto della Conapi Molise si propone proprio di diffondere le manovre di Bls e di Pbls-d, sotto la guida di operatori qualificati, nel rispetto della normativa in vigore. Chiunque volesse iscriversi, entro sabato 28 novembre, può contattare lo 0865.3417, il 3498327652 o il 3332712242.

 

Più letti

Campobasso, gli allievi carabinieri in convegno sulla sicurezza digitale

Combattere il bullismo, il cyberbullismo e le truffe amorose nell'era dei social network: oltre 500 partecipanti CAMPOBASSO. Venerdi 26 aprile si è svolta presso la Scuola...
spot_img
spot_img
spot_img