HomeNotizieSPORTIllecito sportivo, l'Eccellenza si blocca

Illecito sportivo, l’Eccellenza si blocca

di Daniele Petrecca

“Il CR Molise comunica la sospensione dello svolgimento della fase regionale dei Playoff del Campionato regionale di Eccellenza il cui inizio, come a suo tempo riportato sul comunicato ufficiale n. 66, era programmato per domenica 8 maggio 2016. La decisione di cui sopra è stata dettata dalla comunicazione ricevuta martedì 26 aprile da parte Procura Federale, recante il provvedimento di deferimento adottato dalla stessa nei confronti di alcuni tesserati e società interessate alla determinazione della classifica finale del Campionato di Eccellenza della stagione sportiva 2015/2016. Si comunica, inoltre, che le date definitive di disputa dei Playoff saranno rese note dopo che la Giustizia sportiva avrà terminato l’iter procedurale”.

Questo il comunicato Ufficiale del CR Molise, che di fatto sospende la fase playoff del Campionato e per fatti di una gravità piuttosto seria dal punto di vista sportivo. Un vero e proprio terremoto quello che sta per travolgere la Federazione italiana gioco calcio del Molise, che ancora una volta torna agli onori della cronaca per presunti illeciti che sfociano in combine e piani architettati per delle partite di calcio (qualche anno fa furono Montenero e S.G. Basso Molise le società coinvolte).

I fatti contestati. La Procura Federale ha già fatto visita alla sede di Via Campania a Campobasso, procedendo con l’acquisizione degli elementi probatori a sostegno della notizia di illecito formulata dal Vastogirardi per una presunta combine architettata da tesserati del Venafro e dalla GC Dauna. Da quanto si apprende da fonti ufficiose (attendiamo sempre gli atti della Procura Federale per i dettagli) l’allenatore del Venafro Capaccione e tre suoi calciatori sarebbero stati contattati da alti dirigenti della Dauna, i quali avrebbero cercato di corromperli offrendo compensi in danaro per danneggiare sul campo e non solo il Vastogirardi e consentire quindi ai foggiani di avere la strada spianata verso la vittoria finale. I diretti interessati non avrebbero negato, ma anzi confermato e ammesso il tutto, benchè poi la combine non si sia consumata. L’iincontro è avvenuto sulla strada fra Bojano e Isernia e alcune persone vicine al Vastogirardi avrebbero ripreso la scena dell’incontro con foto e filmati, poi consegnati con un dettagliato dossier alla Figc  e di conseguenza alla Procura Federale. Ribadiamo che sono fatti tutti da verificare con atti ufficiali dopo che la Procura li renderà noti con le sue richieste nei prossimi giorni, quando la Disciplinare fisserà l’udienza dibattimentale presso il CR Molise. Nelle prossime ore sapremo di più, certo è che ancora una volta la Figc Molise fa parlare di sé e non per argomenti e notizie edificanti.

Più letti

Sesto Campano, gli studenti del ‘Giordano’ in visita alla Colacem

L’azienda si è presentata con i suoi impianti industriali, in Italia e all’estero, con un ulteriore focus sull’importanza del cemento e del calcestruzzo nella...
spot_img
spot_img
spot_img