Categories: Senza categoria

Senza pensione e senza stipendio, Petraroia chiede un intervento per gli esodati

CAMPOBASSO. Vertenza esodati, il consigliere regionale Michele Petraroia ha presentato un ordine del giorno, in cui sollecita l’esecutivo Frattura a adottare un’azione nei confronti del Governo e del Parlamento, per riparare alla vera e propria “emergenza sociale” causata dall’attuazione della riforma delle pensioni Fornero-Monti, entrata in vigore nel 2011. Riforma a seguito della quale tantissimi lavoratori si sono trovati all’improvviso senza stipendio, senza assegno di pensione e senza ammortizzatori sociali.

Petraroia ha quindi fatto riferimento alla nota del 1° agosto 2016 della ‘Rete dei comitati degli esodati’, di sollecito di un urgente iniziativa delle Regioni nei confronti del Governo, “per riparare a un’annosa ingiustizia”. E all’appello al Parlamento per sollecitare l’approvazione del Ddl ‘Ottava Salvaguardia’, per i 34.000 esodati espulsi dalle precedenti salvaguardie.

Una questione sulla quale il Consiglio regionale della Liguria ha approvato un ordine del giorno all’unanimità. E sulla quale la deputata Marialuisa Gnecchi ha presentato interrogazioni parlamentari, per chiedere al Ministero del Lavoro di verificare il numero degli ‘esodati’ da salvaguardare con un ultimo definitivo intervento.

Da qui l’ordine del giorno, col quale Petraroia invita la Giunta ad accelerare la chiusura della conferenza dei servizi in corso sulle precedenti sette salvaguardie per verificare la qualità e l’entità delle risorse disponibili, entro il minor tempo possibile.

E di richiedere urgentemente ai presidenti delle Commissioni Lavoro del Senato e della Camera un incontro, per l’assegnazione della sede legislativa della Commissione Lavoro sulla proposta di legge ‘Damiano e altri’ e ‘Simonetti e altri’. A cui Petraroia esprime il massimo sostegno, “per arrivare nei tempi più rapidi possibili ad un provvedimento autonomo, in merito alla ottava salvaguardia a sostegno di tutti i lavoratori e lavoratrici esodati ancora non salvaguardati”.

Page: 1 2

mikeante

Recent Posts

Un impianto all’avanguardia per il riciclo chimico della plastica: Res sigla l’accordo con BlueAlp

Verrà realizzato nel sito di Pettoranello ISERNIA. Recupero Etico Sostenibile S.p.A , società che opera…

10 ore ago

Sesto Campano, gli studenti del ‘Giordano’ in visita alla Colacem

L’azienda si è presentata con i suoi impianti industriali, in Italia e all’estero, con un…

11 ore ago

Clima, aprile 2024 il più caldo mai registrato

I dati registrati da Copernicus ROMA. Aprile 2024 è stato il più caldo a livello…

11 ore ago

Serie A, Top&Flop della 35esima giornata

In una settimana dove a prevalere è stata la ‘pareggite’ – ben sette le sfide…

12 ore ago

Bocce, il giovane Domenico Palumbo conquista il Trofeo Città di Riccia

Successo per il portacolori della Asd Arce RICCIA. Una finalissima in famiglia al 3° Trofeo…

12 ore ago

Campobasso, Villa De Capoa chiude i battenti: lavori fino a dicembre

Intervento da 2,2 milioni di euro, per qualificare e restaurare il giardino nella sua compagine…

12 ore ago