HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLICarpinone: tutto pronto per il Festival internazionale del folklore

Carpinone: tutto pronto per il Festival internazionale del folklore

CARPINONE. E’ stata presentata stamani presso il Comune di Carpinone, in presenza del sindaco Pasquale Colitti e delle autorità civili e religiose l’ormai acclamato Festival internazionale del folklore, giunto alla sua 17esima edizione. La manifestazione, organizzata dal gruppo folk ‘Ru Maccature’ presieduto da Michele Castrilli, si terrà nelle giornate dell’11 e del 12 agosto.

Gli eventi in programma saranno numerosissimi: in particolare, allieteranno la piazza di Carpinone la suggestiva ‘Notte della Taranta’ e il concerto del gruppo ‘Sud Folk’ proveniente da Montesantangelo, in provincia di Foggia. Il tutto avrà inizio alle 18, con uno stage di danza popolare, mentre, durante la serata, verrà assegnato il premio speciale ‘Leonardo Malerba’ per il miglior costume.

Quest’anno la sinergia tra gli organizzatori, le autorità e la popolazione sono state fondamentali: grazie a queste componenti, infatti, il festival ha potuto raggiungere obiettivi più che soddisfacenti. Il valore culturale, d’integrazione e di tradizione, infatti, non sono tutto: da sottolineare è l’importanza economica che esso ha costituito per il paese e per la provincia d’Isernia. Un investimento folkloristico ed economico da sfruttare e da tramandare, di generazione in generazione. Sette, infine, le nazioni che saranno rappresentate nell’edizione di quest’anno: oltre all’Italia, il Brasile, la Corea del Sud, la Nuova Zelanda, la Repubblica Ceca, la Serbia e la Tailandia.

FC

Più letti

Sesto Campano, gli studenti del ‘Giordano’ in visita alla Colacem

L’azienda si è presentata con i suoi impianti industriali, in Italia e all’estero, con un ulteriore focus sull’importanza del cemento e del calcestruzzo nella...
spot_img
spot_img
spot_img