ISERNIA. Tutto pronto a Isernia per dare vita alla prima edizione di Evoluzioni Rock, il Festival di musica indipendente interamente prodotto dalla Bam Srls, Agenzia di eventi molisana.
L’appuntamento è fissato per venerdì e sabato nel parco antistante lo stadio comunale. Sul palco si si alterneranno i migliori nomi del panorama rock italiano. Headliner del festival gli Afterhours che sono balzati in testa alle classifiche di vendita con il loro ultimo lavoro discografico ‘Folfiri Folfox’. Il doppio cd della band milanese prende il nome da due trattamenti chemioterapici. Diciotto i brani contenuti nel disco, per un lavoro estremamente particolare, a partire proprio dal titolo. “Ma non è un disco sull’elaborazione di un lutto – ha detto Manuel Agnelli, il leader del gruppo in una intervista a Repubblica.it ­- sennò sarebbe stato tutto di ballate lente. Invece è pieno di rock, perché è più una riflessione su chi sopravvive a un lutto e da questo trae energia. Paradossalmente, mi sono ritrovato al contempo a essere un bambino abbandonato e un uomo definitivamente adulto. E’ un disco pesante, ne siamo consapevoli, ma noi leggeri non siamo mai stati. Potremmo fare del pop di facile consumo, certo, qualche singolo ascoltatissimo in radio e tv, crediamo di averne le doti, ma non è quello che ci interessa fare. Preferiamo un altro genere di musica, e preferiamo pubblicare un disco quando abbiamo davvero qualcosa da dire: Padania è di quattro anni fa.

L’esibizione della band è prevista per venerdì e sarà preceduta dal concerto dei ’99 Posse’, che farà ascoltare al pubblico di Isernia le tracce del disco ‘Il tempo. Le parole. Il suono’. Un lavoro discografico maturo ma istintivo, in cui la band ribadisce il proprio essere ‘tutt’altro’ rispetto alle etichette che le sono state attaccate nel corso degli anni. 

I 99 Posse in questo album partono da se stessi per descrivere la realtà che li circonda, si auto-rappresentano, come fanno da sempre, in un sistema che ha bisogno di etichettare per poi vendere, ma questa volta lo fanno abbassando il volume della voce e mettendosi a nudo, coi propri limiti, le proprie incertezze, ma anche con tutto lo spessore e la potenza di 25 anni di ‘alterità’, concentrandosi sull’identità: in un mondo in cui tutti urlano la band napoletana ha deciso di lavorare su quello che è nel profondo, partire dall’interno per affrontare ciò che c’è fuori.  

Ricco il cartellone dei concerti proposto da Evoluzioni Rock.

Il primo a salire sul palco venerdì sarà Santino Cardamone, artista folk, il cui marchio è una raffinata rabbia che traspare nei testi pieni di voglia di riscatto della gente del sud e dei loro amori, di ingiustizie, di potere, di sacrifici e voglia di riscattarsi. Seguiranno le esibizioni dei ’99 Posse’ e degli Afterhours. Sabato sera invece aprirà la serata la band isernina, poliedrica e geniale  ‘Lapingra’, composta da Paolo Testa (chitarre, batteria e tastiere, Angela Tomassone e Umberto Petrocelli (voci). Subito dopo sarà la volta di Giorgio Canali&Rossofuoco. In scena la band guidata dall’artista considerato una delle maggiori realtà del rock alternativo italiano, per qualità e carisma, testi lucidi e potenti e impatto sonoroA chiudere la prima edizione del festival sarà invece ‘Il Teatro degli Orrori’, gruppo alternative rock italiano nato nel 2005. Il nome della band si ispira al teatro della crudeltà di Antonin Artaud.

Info biglietti:

Prevendite nei punti vendita autorizzati CIAOTICKETS.IT e al botteghino dalle ore 14.00 del giorno 02.09 e dalle ore 15.00 del giorno 03.09:
biglietto d’ingresso giorno 2.09.2016 SANTINO CARDAMONE + 99 POSSE+ AFTERHOURS – 27 € + d.p.
biglietto d’ingresso giorno 3.09.2016 LAPINGRA+GIORGIO CANALI & ROSSOFUOCO+ IL TEATRO DEGLI ORRORI – 16 € + d.p
Apertura cancelli: ore 19:00
Inizio concerti: ore 21:00
infoline: 3381021971