HomeSenza categoriaTanti nuovi 'Cinema Paradiso’ in Molise, spiragli per la riapertura dell’Ariston

Tanti nuovi ‘Cinema Paradiso’ in Molise, spiragli per la riapertura dell’Ariston

CAMPOBASSO. Tanti ‘Nuovi Cinema Paradiso’ nei piccoli comuni, anche quelli del Molise, dove potranno essere ristrutturati teatri e cinema storici, da tempo dismessi. Con la possibilità di riaprire l’Ariston di Campobasso, sul quale esiste una controversia tra il pubblico e il privato.

E’ quello che prevede l’emendamento del senatore molisano Roberto Ruta al Ddl ‘Cinema’, appena approvato a Palazzo Madama e ora al vaglio della Camera dei Deputati. “Col mio emendamento – ha chiarito Ruta in una conferenza stampa tenuta insieme al sindaco di Casacalenda Michele Giambarba – sono stati previsti incentivi rafforzati per la riattivazione di sale chiuse o dismesse presenti nei piccoli comuni (meno di 15.000 abitanti) ovvero per la creazione di nuove sale. E’ un sostegno forte e concreto per gli operatori delle piccole sale cinematografiche, al fine di contrastare la desertificazione a cui abbiamo assistito in questi ultimi anni. Vogliamo creare le condizioni – ha aggiunto Ruta – per i tanti ‘Nuovi Cinema Paradiso’ di riaprire, restaurando le sale, spesso allocate in edifici di grande valore architettonico e storico”.

Col disegno di legge viene creato un Fondo per lo sviluppo degli investimenti, con non meno di 400 milioni annui, con circa 70 milioni di euro riservati a finanziare le opere di autori non ancora affermati. C’è poi il capitolo relativo al tax credit, con diverse percentuali: dal 15 al 40 % a seconda delle tipologie e delle finalità degli investimenti per un valore complessivo di 260 milioni di euro.

Il rafforzamento del sostegno al cinema e all’audiovisivo è affiancato da un intervento di incentivi per chi ristruttura e investe in nuovi cinema. Aumenterà il numero degli schermi e la qualità delle sale, coinvolgendo un numero molto più ampio di spettatori soprattutto a favore del cinema italiano. Per questo viene previsto un Piano straordinario fino a 100 milioni di euro in cinque anni, per riattivare le sale chiuse e aprirne di nuove.

E’ stato inoltre previsto un piano straordinario di digitalizzazione di tutto il patrimonio cinematografico e audiovisivo, che avrà una dotazione di 10 milioni di euro, per tre anni, a fondo perduto. Il ddl per la prima volta definisce e riconosce con legge dello Stato le ‘Film Commission’ regionali come strumento essenziale di supporto alle imprese del cinema e dell’audiovisivo a livello regionale. Iniziative come ‘Molise cinema’ di Casacalenda, che sta diventando un appuntamento di rilievo nazionale. Col comune molisano, ha evidenziato il sindaco Giambarba, che inizia a diventare meta estiva per gli appassionati di cinema non solo del Molise.

C.S.

Più letti

Lo sguardo di un inviato di guerra: a Campobasso arriva Giammarco...

Nuovo appuntamento con l’ottava edizione dell’art festival Poietika. A dialogare con l’ospite la giornalista Rai Maria Grazia Fascitelli CAMPOBASSO. Prosegue la programmazione di Poietika, l’art festival...
spot_img
spot_img
spot_img