CAMPOBASSO. Si è svolta presso la sala Mancini del Comune di Campobasso la conferenza stampa di presentazione della nuova stagione degli Amici della Musica di Campobasso. Erano presenti il nuovo direttore artistico Andreina Di Girolamo, il sindaco Antonio Battista, il presidente della Fondazione Molise Cultura Antonella Presutti, il direttore del Conservatorio Perosi Lelio Di Tullio e il segretario dell’associazione Sabatino Del Sordo.

Andreina Di Girolamo ha illustrato la nuova stagione dei concerti e le attività sul territorio e con le scuole che l’associazione intende svolgere nel 2016/2017. Ha voluto avvicinare i giovani entrando nelle scuole e proponendo una collaborazione strettissima e concreta: gli studenti del Pertini, per esempio, tradurranno i testi delle romanze che saranno eseguite dal duo Caiello-Gallo nel concerto del 17 dicembre prossimo.

ADM manifesto orizzontale LRApertura al pop con il concerto di Natale dei Neri per Caso, al tango con un concerto dedicato a Piazzolla, alla vocalità con quattro concerti che riguardano periodi e compositori diversi. Grande attenzione ai docenti del Conservatorio Perosi che saranno protagonisti di alcuni dei concerti della stagione che sta per partire. E, poi, rispetto della tradizione con programmi e interpreti di grandissima qualità che saliranno sul palco del Teatro Savoia a partire dal prossimo 14 ottobre.

“L’associazione – ha ricordato il segretario Sabatino Del Sordo – nasce nel 1969 e a fondarla fu un tenace abruzzese, Walter De Angelis, il quale volle dotare la Città di Campobasso di un sodalizio capace di far giungere anche nel Molise, regione allora totalmente al di fuori dei circuiti nazionali ed internazionali, la musica “colta “. In quarantasei anni di attività ininterrotta, nel corso dei quali si sono succeduti novecento concerti, il disegno iniziale si è realizzato compiutamente e la nostra Associazione svolge ora, efficacemente, il suo ruolo guida nell’ ambito delle attività musicali della Regione Molise”.

Il sindaco di Campobasso, Antonio Battista, ha sottolineato l’importanza dell’associazione per la vita culturale e sociale del capoluogo e ha evidenziato l’importanza della collaborazione per la riuscita degli eventi e per immaginare nuovi luoghi di fruizione della musica.

Il direttore del Conservatorio, Lelio Di Tullio, si è detto soddisfatto della stagione immaginata dalla Di Girolamo e ha voluto rilevare quanto sta accadendo in questi giorni a Campobasso: “Ci sono in programma una serie di concerti, dal 12 al 15 ottobre, che fanno di Campobasso una città che non ha nulla da invidiare alle metropoli o ad altri centri culturali italiani ed europei”.

Antonella Presutti, presidente della Fondazione Molise Cultura, ha ribadito la disponibilità ad ogni tipo di collaborazione. Un lavoro sinergico è spesso il modo migliore per trovare soluzioni ai problemi di organizzazione degli eventi. Tutti gli eventi sono già visibili sul sito dell’associazione, rinnovato per l’occasione, www.amicidellamusicacb.it