HomeSenza categoriaMigranti a Isernia, l’appello di Casapound ai sindaci: "Non aderite allo Sprar"

Migranti a Isernia, l’appello di Casapound ai sindaci: “Non aderite allo Sprar”

Il movimento interviene in merito alla proroga per la presentazione delle adesioni al progetto, invitando i Comuni a non aprire nuovi centri in città e nel resto della provincia. Di Giacomo: “L’accoglienza è al collasso”


ISERNIA. “I Comuni confermino il loro ‘no’ a nuovi centri di accoglienza”. E’ l’appello di Casapound in merito alla proroga per l’adesione ai progetti Spar per ospitare a Isernia e in provincia i richiedenti asilo.

“I numeri dell’accoglienza in Provincia – afferma il responsabile isernino di Casapound Agostino Di Giacomo – fotografano una situazione non sostenibile, con ben 1174 immigrati ospiti in 46 strutture, pari ad oltre l’1% della popolazione residente. Numeri assolutamente ingestibili per una delle province più piccole e povere d’Italia. Quanto alla promozione dell’integrazione socioeconomica degli immigrati tramite loro inserimento nel mondo del lavoro, invocata dal prefetto, riteniamo che questo genere di politiche debbano essere rivolte verso i tanti nostri concittadini disoccupati e che vivono situazioni di disagio sociale.

In attesa di ribadire le nostre ragioni in occasione del consiglio comunale monotematico sull’immigrazione che avrà luogo il 20 aprile ad Isernia, e dell’assemblea cittadina sullo stesso tema la cui prossima convocazione è stata promessa dal sindaco D’Apollonio, invitiamo i sindaci della provincia a non aderire allo Sprar ed a confermare il proprio ‘no’ all’apertura di nuovi centri d’accoglienza sul nostro suolo. L’unico dibattito che necessita di essere affrontato in merito all’immigrazione a Isernia e Provincia è quello sulla chiusura dei centri già presenti, che rappresentano una risorsa esclusivamente per le associazioni ed i privati vincitori dei bandi per l’accoglienza”.

Per Casapound inoltre non si può non tenere conto dei recenti episodi di cronaca che hanno visto protagonisti gli ospiti dei centri di accoglienza.

Più letti

Venafro, successo per il concerto del Kardis Duo (FOTO)

Organizzato dall'associazione culturale Armonia alla Dimora del Prete di Belmonte Ieri 28 Aprile 2024, nella suggestiva cornice della Dimora Del Prete di Belmonte a Venafro,...
spot_img
spot_img
spot_img