Tutto pronto per il viaggio itinerante alla scoperta delle meraviglie del territorio organizzato in occasione delle celebrazioni per il santo patrono. L’iniziativa è stata presentata in conferenza stampa


ISERNIA. Un viaggio alla scoperta dei luoghi più suggestivi che caratterizzano il territorio di Isernia, ma anche un’occasione per conoscere e riscoprire la storia, le tradizioni, l’ambiente la gastronomia tipica della città. C’è tutto questo nella prima edizione del ‘Cammino Celeste’, organizzato dal comitato C.am.tour in programma venerdì 19 maggio, giorno dedicato alle celebrazioni in onore del santo patrono san Pietro Celestino.

L’evento è stato realizzato con il patrocinio del Comune e con la collaborazione dell’associazione Adat, dell’associazione Ausa, del Cai (sezione di Isernia), di Italia Nostra (sezione di Isernia) del Coni (sezione di Isernia) , della Croce Rossa Italiana, dell’associazione Celestiniani Isernia e di Alta Quotacammino2

Questa mattina, presso la sede del Coni in Provincia la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa. A fare gli onori di casa il delegato provinciale del Coni Elisabetta Lancellotta, che ha evidenziato l’importanza della manifestazione per la riscoperta dei luoghi e delle tradizioni del capoluogo. Presenti all’incontro con i giornalisti il delegato del C.am.tour Daniele Petrecca e l’assessore comunale alla Cultura Eugenio Kniahynicki. I dettagli del ‘Cammino Celeste’ sono stati illustrati dal delegato C.am.tour. “Abbiamo deciso di dare impulso a una realtà – ha sottolineato Petrecca – che troppo spesso piange su stessa. Per questo abbiamo organizzato il primo di una serie di eventi, iniziando con il patrono di Isernia. L’appuntamento è fissato per venerdì 19 maggio. La partenza è prevista alle ore 9 dalla villa comunale. Il percorso si snoderà per circa sei chilometri ed è aperto a tutti, perché è agevole e non presenta dislivelli. L’evento potrà poi essere seguito sulla pagina Facebook ‘Drago Channel’. La prima tappa è prevista a Santo Spirito, poi si proseguirà fino alla pineta di Colle Lucito. E si risalirà attraverso gli orti per arrivare nel centro storico in tempo utile per partecipare alla processione di San Pietro Celestino”. Prevista anche una visita al museo civico e all’Isernia sotterranea.

Una manifestazione molto apprezzata dall’amministrazione di Palazzo San Francesco, per la riscoperta e la valorizzazione del territorio.
“E’ un’iniziativa importante – ha spiegato l’assessore Kniahynicki – perché si va ad incastrare perfettamente con quella che è la programmazione dell’ente. Da tempo stiamo lavorando a un progetto dedicato alla riscoperta della Via Francigena che vede Isernia come Comune capofila. A breve convocheremo un tavolo con tutti i centri interessati per iniziare a lavorare sul tema. La Via Francigena non passa per Isernia, ma può essere ricollegata ad essa attraverso i Cammini Celestiniani. E questo progetto, presentato da varie associazioni, è un inizio di riscoperta per quei sentieri che il Comune ha l’obbligo e l’interesse a ripristinare e curare, per la rivalorizzazione della figura di Celestino V, che è il nostro santo patrono e che spesso, però, è dimenticato dalla nostra città. Stiamo inoltre cercando di instaurare dei gemellaggi culturali con altre città vicine alla figura del santo. E quindi questo progetto, così come tanti altri in essere, ben si sposano con quella che è la nostra programmazione”.

L’appuntamento è quindi fissato per il 19 maggio alle ore 8, per il raduno nella villa comunale, d. Per le prenotazioni è possibile rivolgersi a ‘Dolce Salato’ in corso Garibaldi.