Categories: Senza categoria

Senato, Ulisse Di Giacomo lascia la maggioranza per aderire alla ‘Federazione della libertà’

Il nuovo gruppo parlamentare di centrodestra è stato promosso dai parlamentari di ‘Idea’ di Gaetano Quaglierello, con l’adesione del Partito liberale italiano. Già annunciata la collaborazione con Forza Italia e Gal


CAMPOBASSO. Il senatore molisano Ulisse Di Giacomo lascia la maggioranza e passa all’opposizione, nel nuovo gruppo parlamentare di centrodestra che si chiamerà ‘Federazione della Libertà’. Il nuovo gruppo, che sarà “di opposizione al governo e alla maggioranza”, è stato promosso dai parlamentari di ‘Idea’ di Gaetano Quagliariello. Ha aderito all’iniziativa anche il Partito Liberale Italiano, rappresentato da Cinzia Bonfrisco.

Ne faranno parte Francesco Aracri, Michelino Davico, Serenella Fuksia, con Giovanni Bilardi che ha lasciato la coalizione che sosteneva il governo Gentiloni, insieme a Ulisse Di Giacomo.

“La nostra iniziativa è finalizzata ad allargare l’area liberale, conservatrice, nazionale, cristiana e riformatrice del centrodestra – ha spiegato Quagliariello – Il gruppo si pone senza ambiguità all’opposizione rispetto al Governo e all’arroganza renziana, che dopo aver bloccato il nostro Paese ora vorrebbe nuovamente ritagliarsi le regole democratiche a proprio uso e consumo”.

“Il gruppo – ha aggiunto Quagliariello – intende contribuire fin da subito all’elaborazione del programma del centrodestra, con proposte concrete, a cominciare dalla sicurezza sismica, dai giovani, dalle autonomie regionali, da una rimodulazione del rapporto con l’Europa, da una articolazione ben strutturata della flat tax in campo fiscale“.

Obiettivo è dunque “allargare e aggregare il campo”. E proprio per questo, conclude Quagliariello, in Senato verranno rafforzate le relazioni con i gruppi di centrodestra, “stabilendo immediatamente un rapporto di proficua collaborazione con i gruppi Forza Italia e Gal, e di leale confronto con il gruppo della Lega”.

Carmen

Recent Posts

Europee, Giorgia Meloni capolista in tutte le circoscrizioni

L'annuncio durante la conferenza nazionale di Fdi a Pescara. Presenti anche Lancellotta e Della Porta:…

10 ore ago

Il Campobasso in Serie C, esplode la festa dei tifosi rossoblu (VIDEO)

In migliaia nelle strade del capoluogo per celebrare la vittoria CAMPOBASSO. La vittoria oggi pomeriggio…

10 ore ago

Addio ad Antonio Di Nucci, il cordoglio di Agnone

Il sindaco Saia: "Col suo caseificio ha reso la nostra città famosa del mondo" AGNONE.…

10 ore ago

Monteroduni, auto in fiamme in centro

Illeso il conducente MONTERODUNI. Nel pomeriggio di oggi 28 aprile un’autovettura probabilmente per un guasto si è…

11 ore ago

Scuola ponte, interpellanza di Tramontano: “Immotivato l’affidamento a ditta non molisana”

L'amministrazione di Campobasso ha incaricato una società milanese. Il consigliere comunale: "Irrispettoso delle professionalità locali"…

12 ore ago

Campobasso in Serie C, è festa grande: le reazioni del mondo politico molisano

L'ex sindaco Gravina: "La gioia più grande". Il commento dei due candidati alle prossime Comunali,…

12 ore ago