Categories: CULTURA & SPETTACOLI

Scatti d’autore, il Molise protagonista a Roma con Giuseppe Nucci

Nuovo importante traguardo per il fotografo originario di Sant’Angelo del Pesco i cui scatti sono già ‘approdati’ sul New York Times: ora parteciperà alla mostra Fotoleggendo 2017


SANT’ANGELO DEL PESCO/ROMA.  Dopo essere ‘approdato’ sul New York Times (leggi qui l’articolo), con un ormai celebre scatto sull’Alto Molise, il fotografo professionista Giuseppe Nucci, originario di Sant’Angelo del Pesco (trapiantato a Roma dal 2009), raggiunge un altro importante traguardo: porterà il suo progetto, denominato ‘DEntroTerra, in esposizione al ‘Fotoleggendo 2017’, un’importante rassegna fotografica di scena a Roma e giunta alla 13esima edizione. La vetrina è tra le più significative in Italia e all’estero, in quanto nel circuito delle mostre del Fotoleggendo si ritrovano grandi nomi della fotografia mondiale come, ad esempio, Larry Fink e Michael Ackerman.

‘DEntroTerra’, è un progetto al quale Nucci, classe 1982, lavora dal 2015 e rappresenta il legame con la terra natia e, sostanzialmente, il desiderio di recuperare le radici dell’Italia intera (sopra, una delle foto del reportage). “È la somma di tre parole – spiegava lo stesso artista in occasione della pubblicazione della sua foto sul NYT –  che sono il fulcro dei miei ritorni a casa. Dentro, perché è da dove vengo. Terra, perché la civiltà agraria e la vita di paese sono quello di cui parla. Entroterra, perché questi luoghi sono uno spaccato dell’Italia interna troppo spesso bistrattata. Portare paesi come Sant’Angelo del Pesco, Capracotta, Castel del Giudice, Pescopennataro, Agnone e Borrello un pochino in giro per il mondo è quel che mi rende davvero felice. I personaggi di questo lavoro sono per me simboli di uno stile di vita destinato all’oblio che intendo in qualche modo preservare”. Ora gli scatti saranno in esposizione a Roma, ma il desiderio di Nucci è quello di poter organizzare una mostra nel suo Molise e magari realizzare un libro.

L’inaugurazione del Fotoleggendo 2017 è prevista per sabato 10 giugno, alle ore 19:30, in via Costanzo Cloro 58. La mostra durerà fino al 7 luglio 2017 e sarà visitabile dal lunedì al venerdì, dalle 18.30 alle 21.30. 

Per info sul festival:
http://www.fotoleggendo.it/edizione2017/portfolio-item/giuseppe-nucci/

 

Alessandra

Recent Posts

De Benedittis apre la sede elettorale: “Andiamo a riprenderci la città di Campobasso”

Le parole del candidato sindaco del centrodestra, nella conferenza stampa con il presidente della Regione…

6 ore ago

Isernia, riapre lo Spazio Arte Petrecca nella nuova sede in corso Marcelli

Vernice d'apertura con la mostra di Calido mercoledì 8 maggio ISERNIA. La galleria spazio arte…

8 ore ago

Biotestamento, a Campobasso il banchetto informativo

Appuntamento sabato 4 maggio in Piazza Vittorio Emanuele II CAMPOBASSO. Sabato 4 Maggio, i volontari…

8 ore ago

Temporali, vento forte e grandinate: è ancora allerta meteo in Molise

Da domani mattina e per le successive 18-24 ore CAMPOBASSO/ISERNIA. Continua l'ondata di maltempo che…

9 ore ago

Isernia, focus sulle dipendenze in prefettura: istituzioni al fianco dei ragazzi (VIDEO)

Il prefetto Tancredi: "Ho percepito un disagio giovanile sul territorio: per questo è necessario il…

9 ore ago

Tifo da stadio per il Campobasso calcio: giocatori e società incontrano i bambini

Grande entusiasmo per la visita dei giocatori all’Istituto comprensivo di Ferrazzano CAMPOBASSO. Il Campobasso calcio…

9 ore ago