HomeLifestyleLe proprietà della fragola, ‘arma’ vincente per depurarsi in vista dell’estate

Le proprietà della fragola, ‘arma’ vincente per depurarsi in vista dell’estate

I consigli dell’esperta per gustare al meglio il frutto, presente molto spesso nelle diete dimagranti e disintossicanti


La fragola è un frutto dolce e fragrante che con il suo colore e i suoi aromi ci ha annunciato l’arrivo della primavera e della vicina estate. Un frutto così gustoso è anche molto utile per la nostra salute, a dimostrazione del fatto che non sempre è valido il detto secondo cui i cibi più buoni sono anche quelli che fanno più male.

La fragola è un frutto disintossicante, adatto a depurare fegato e reni. Molto diuretica, è utile per eliminare gli acidi urici. Grazie a queste proprietà e al basso contenuto calorico (solo 27 kcal) viene consigliata nelle diete dimagranti e depurative. In alcuni casi, le fragole possono provocare orticaria e altri fenomeni di ipersensibilità, fenomeno questo collegato proprio alle proprietà depurative della fragola. Si può provare ad insistere, riducendo le dosi consumate.

E’ uno dei frutti più ricchi di vitamina C: è indicata quindi anche nei casi di anemie, perchè la vitamina C facilita l’assorbimento del ferro, soprattutto di origine vegetale. Oltre alla vitamina C, la fragola contiene altri potenti antiossidanti, come acido ellagico e antociani, tanto da essere inserita nell’elenco dei cibi con maggiori poteri antiossidanti in grado di bloccare i radicali liberi.

Questo frutto ha quindi un effetto benefico e può prevenire varie malattie, come il cancro, e contrastare i sintomi dell’invecchiamento del cervello. Le fragole hanno inoltre pochissimo sodio e molto potassio, un altro fattore utile per controllare l’ipertensione. Un consiglio: sono sconsigliate per chi è intollerante all’aspirina perché contengono salicilati naturali. Quindi preferite fragole biologiche o da coltivazioni integrate, evitando il consumo fuori stagione, che proviene da coltivazioni forzate o da Paesi lontani.

Quando acquistiamo fragole nelle vaschette è bene verificare che sul fondo non ci sia del liquido che favorisce lo sviluppo di muffe. È bene conservare le fragole in frigorifero e consumarle entro brevissimo tempo per non perderne le qualità benefiche. È sempre valido il consiglio di non mangiarle fredde di frigorifero per permettere ai profumi di esprimersi al meglio. 

Se possibile, le fragole andrebbero consumate lontano dal pasto principale, a colazione o a merenda, senza eccedere nei condimenti (zucchero, liquori ecc.). Sono ottime consumate al naturale, ma vengono anche preparate nei più svariati modi, con panna, zucchero e limone, liquori e anche con l’aceto, un accoppiamento poco usuale ma originale.

DOTT.SSA SONIA STROIA
Biologa Nutrizionista

Più letti

Campomarino, tutto pronto per il IV Palio delle Oche

"Una manifestazione in grado di coinvolgere e unire l'intera comunità", ha detto il sindaco Silvestri CAMPOMARINO. Tutto pronto per la quarta edizione del Palio delle...
spot_img
spot_img
spot_img