Categories: Senza categoria

Cooperazione internazionale, Termoli ospita ‘Il Molise in Europa’

Pronto il programma della due giorni prevista domani e giovedì. Tra gli appuntamenti una tavola rotonda e la 15esima assemblea generale elettiva della dell’Euroregione Adriatico-Ionica


TERMOLI. Il futuro della politica di coesione, il ruolo della cooperazione territoriale europea e la strategia Eusair: sono questi i temi al centro di ‘Il Molise in Europa’, l’evento internazionale organizzato dalla Regione Molise dedicato alla Cooperazione territoriale europea, in programma domani e giovedì a Termoli.

Domani, mercoledì 7 febbraio, a partire dalle 17, nella sala consiliare del Comune, si svolgerà la tavola rotonda a cui parteciperanno le autorità di gestione e i rappresentanti dei comitati nazionali. Dopo il saluto del sindaco della città adriatica, Angelo Sbrocca, e l’introduzione del direttore del Terzo Dipartimento della Regione Molise, Mariarosaria Simonelli, interverranno Luana Bastoni (Comitato nazionale programma Interreg Med), Riccardo Strano (Comitato nazionale programma Adrion), Lodovico Gherardi (Autorità di Gestione programma Adrion), Wania Moschetta (Comitato nazionale programma Interreg Italia-Croazia), Silvia Comiati (Programme manager programma Italia-Croazia), Mario Ialenti (Comitato nazionale programma Urbact III), Umberto Di Primio (Vice presidente Anci). I lavori saranno moderati da Paolo Galletta, dirigente dell’Agenzia per la Coesione territoriale. Nel corso della giornata sarà presentato agli attori locali il progetto Readiness.

Giovedì 8 febbraio, a partire dalle 9.30, nella sala consiliare del Comune di Termoli, è in programma il dibattito sul futuro della Politica di coesione. Parteciperanno il presidente della Regione Molise, Paolo di Laura Frattura, il presidente del Consiglio regionale di Tirana, Aldrin Dalipi, il presidente della Contea di Dubrovnik, Nikola Dobroslavic, il dirigente Affari Europei della Conferenza delle Regioni italiane, Andrea Ciaffi e la referente Eusair Facility Point, Donatella Romozzi. A seguire, dalle 11, si terrà la quindicesima l’assemblea generale elettiva dell’Euroregione Adriatico-Ionica per il rinnovo delle cariche dell’associazione.

Unisciti al nostro gruppo Whatsapp per restare aggiornato in tempo reale: manda ISCRIVIMI al numero 3288234063

Deborah

Recent Posts

Isernia, dopo più di 3 anni di stop riapre l’Afasev

La struttura è stata riattivata con un impegno congiunto da parte della Diocesi, del Comune…

9 minuti ago

L’attesa è finita: riapre al culto la Cattedrale di Campobasso

Domenica 26 maggio in occasione della festa della Santissima Trinità CAMPOBASSO. L'attesa è finità: riapre…

1 ora ago

Uccisa dall’ex con 14 coltellate: due anni fa l’omicidio di Romina De Cesare

A Cerro al Volturno sarà celebrata la messa in suffragio della 36enne CERRO AL VOLTURNO.…

1 ora ago

Roccamandolfi, tutto pronto per l’esperienza di Canyoning

Organizzata dai ragazzi di Olimpic Treck ROCCAMANDOLFI. La magia delle montagne è difficile da descrivere.…

2 ore ago

Venafro, celebrato il Primo Maggio della CONFial

L’occasione di un rinnovato impegno per oltre 500 associati VENAFRO. Di scena a Venafro il…

2 ore ago

‘Odio cantare’, La Municipàl chiude l’ottava edizione di Poietika

Appuntamento sabato 4 maggio al teatro Savoia di Campobasso CAMPOBASSO. Con ‘Odio cantare’, il nuovo…

2 ore ago