Categories: CULTURA & SPETTACOLI

Corpus Domini, fumetto su Di Zinno. Per il concertone spuntano Paola Turci, Noemi e Nina Zilli

L’iniziativa dell’Associazione ‘Misteri e Tradizioni’, per rendere omaggio all’inventore degli Ingegni, a trecento anni dalla sua nascita. Si pensa anche a una sfilata bis a settembre


CAMPOBASSO. Un racconto a fumetti, ‘Di Zinno’s Story-l’uomo, l’artista, il genio’, dedicato alla vita di Paolo Saverio Di Zinno (1718-1781), l’inventore dei ‘Misteri’, a trecento anni dalla sua nascita.

Un progetto avviato dall’associazione ‘Misteri e tradizioni’ di Campobasso, che ha dato via a un’opera che sarà presentata nei prossimi giorni al ‘Museo dei Misteri’. Una storia iniziata intorno al 1740, quando Zinno mise a punto quelle incredibili macchine processionali.

All’inizio i Misteri erano 24, ma 6 non resistettero alle prove di collaudo, altri 6 furono distrutti dal disastroso terremoto che nel 1805 colpì Campobasso. A questi si aggiunge l’ultimo Ingegno, il ‘Sacro Cuore’, costruito nel 1959 dalla bottega ‘Tucci’ di Campobasso, sulla base di un bozzetto originale del maestro.

Intanto, a poco più di un mese dal Corpus Domini, che quest’anno cade il 3 giugno, si comincia a definire il programma dei festeggiamenti. E comincia a spuntare il primo ‘totocantanti’, per individuare l’artista che si esibirà nel concertone di domenica, sul palco allestito come già lo scorso anno in piazza della Repubblica. Per le misure antiterrorismo. Tutti al femminile i nomi finora spuntati, da Paola Turci, molto gradita all’assessore alla cultura Emma de Capoa, a Bianca Atzei, Arisa, Nina Zilli e Noemi. Nomi che erano stati avanzati anche lo scorso anno, quando poi la scelta ricadde su Alex Britti.

Una sfilata che, sempre per i 300 anni dalla nascita di Di Zinno, potrebbe essere replicata anche a settembre, secondo la proposta formulata già un anno fa dall’Associazione ‘Misteri e tradizioni’. Di certezze al momento ancora non ce ne sono, tanto più che bisognerebbe raddoppiare la spesa, che l’amministrazione di Palazzo San Giorgio intende già ridurre per il 3 giugno.

C.S.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: manda ISCRIVIMI al numero 3288234063

Carmen

Recent Posts

Il cane Africa fiuta armi e munizioni: arrestati due bracconieri

L’unità cinofila del Nucleo Carabinieri Forestali di Frosolone in azione a Ischia ISERNIA. Si è…

2 ore ago

Poste, Campobasso e Isernia tra le migliori filiali d’Italia

Si sono distinte per il raggiungimento di risultati d'eccellenza nell'ambito del collocamento dei prodotti di…

2 ore ago

Meteo, si rinforza l’anticiclone: in Molise torna il bel tempo nel weekend

Le previsioni per i prossimi giorni degli esperti di 3B Meteo CAMPOBASSO/ISERNIA. Il graduale rinforzo…

3 ore ago

Comunali a Termoli, Daniela De Caro si candida a sindaco

Con una lista civica nell'area del centrosinistra TERMOLI. Centrosinistra sempre più spaccato a Termoli in…

3 ore ago

Poggio Sannita, il gruppo volontari Telethon aderisce alla campagna di primavera 2024

Sabato 4 e domenica 5 maggio tornano i 'cuori di biscotto' POGGIO SANNITA. Sabato 4 e…

3 ore ago

La Molisana protagonista a Cibus: fari puntati su benessere e innovazione

L’azienda intercetta le tendenze e lancia in Italia la pasta con farina di lupini e…

3 ore ago