Categories: Senza categoria

Patrizia Manzo eletta vice presidente del Consiglio: salta la convergenza M5s-Pd

I dem, fuori da tutti gli incarichi, hanno ritirato la candidatura di Micaela Fanelli alla segreteria ed espresso un giudizio molto duro sull’andamento del voto. La maggioranza ha invece scelto Gianluca Cefaratti, di Forza Italia. Nell’urna depositata la scheda bianca di uno ‘scontento’ del centrodestra. Segretari Filomena Calenda (Lega) e Vittorio Nola (Cinque stelle)


CAMPOBASSO. Gianluca Cefaratti per la maggioranza, Patrizia Manzo per la minoranza. Sono loro i due nuovi vice presidenti del Consiglio regionale. Il voto questo pomeriggio, alla ripresa dei lavori dell’assemblea. Undici i voti per Gianluca Cefaratti, 6 quelli andati all’esponente grillina. Saltata invece la convergenza con il Pd, con i due esponenti dem che probabilmente hanno espresso la doppia preferenza sulla scheda, che è stata annullata, e hanno poi ritirato la candidatura di Micaela Fanelli a segretario dell’assemblea.

Alle schede annullate per doppia indicazione (tre) si è aggiunta una scheda bianca. Quella di un esponente della maggioranza ‘scontento’, com’era già avvenuto questa mattina, al momento dell’elezione di Salvatore Micone, dell’Udc, alla carica di presidente del Consiglio. 

A seguire l’elezione dei segretari. La maggioranza ha eletto la leghista Filomena Calenda, che ha ottenuto 12 preferenze (confermata anche in questo caso la scheda bianca). Il segretario della minoranza è invece l’altro esponente pentastellato Vittorio Nola.

Fuori da tutti i giochi il Partito democratico, che ha contestato la mancata convergenza Pd-M5s, ma ha espresso un giudizio ancor più duro nei confronti del centrodestra. “E’ stato un atto di una gravità inaudita – ha affermato Vittorino Facciolla, rivolgendosi al governatore Toma – noi abbiamo votato il vostro presidente e voi non avete dato ai molisani la possibilità di essere rappresentati da una forza politica importante come il Pd. Avete perso un’occasione, svolgeremo in maniera ancora più ferrea il nostro ruolo di controllo”.

La seduta, che si è conclusa con l’indicazione dei componenti delle commissioni consiliari, è stata aggiornata a lunedì 28 maggio, alle ore 10.30.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063 e invia ISCRIVIMI

Carmen

Recent Posts

Bojano, la Grim avvia la lettura dei consumi idrici

Il personale incaricato e autorizzato, in modo di evitare spiacevoli equivoci e problemi, sarà munito…

8 minuti ago

Sviluppo sostenibile, progetto Spes: tutto pronto per l’hackathon finale

Appuntamento dal 7 al 9 maggio presso il Molise Contamination Lab di Campochiaro CAMPOBASSO. C’è…

2 ore ago

Giornate Nazionali dei Castelli: due giorni alla scoperta dei tesori molisani

I paesi coinvolti nella nostra regione sono Montorio nei Frentani, Colletorto, Castropignano, Riccia, Macchiagodena e…

2 ore ago

Da Genova a Campobasso: Fabrizio, un tifoso speciale dei Lupi (VIDEO)

Come si diventa un supporter rossoblù vivendo dall'altra parte d'Italia e senza avere nessun legame…

13 ore ago

Poste italiane, nuovo evento di formazione a Pescopennataro

Trenta partecipanti hanno avuto l’opportunità di arricchirsi di nuove conoscenze PESCOPENNATARO. Si è appena concluso…

17 ore ago

L’Isernia è in Serie D: esplode la festa biancoceleste (VIDEO e FOTO)

Oggi la premiazione dopo il traguardo raggiunto con due giornate di anticipo. Gara col Bojano…

17 ore ago