Categories: CULTURA & SPETTACOLI

Il jazz ‘invade’ Isernia per dare vita al ‘Tetracordo Molise Summit’

Oltre cento i musicisti provenienti da tutto il mondo protagonisti dell’evento che animerà il centro storico fino a domenica. Entusiasta l’ambasciatore Ari Roland: “Un festival fantastico”


ISERNIA. “Un festival fantastico”: così l’ambasciatore americano della musica jazz nel mondo Ari Roland ha definito il ‘Tetracordo Molise Summit’ che animerà il centro storico di Isernia fino a domenica 22 luglio. Questa mattina a Palazzo San Francesco si è tenuta la conferenza stampa dell’evento, che vede protagonisti oltre cento artisti arrivati in città dagli Stati Uniti, Francia, Spagna, Olanda e dal Medio Oriente.

“Il festival – ha sottolineato Roland – ha due obiettivi. Il primo è quello di portare artisti giovani a sviluppare una personalità sullo strumento per poter suonare quello che sentono e che vogliono comunicare. Il secondo è quello di suonare per la gente e renderla felice, trasmettendo le sensazioni tipiche che vengono dal jazz”. Secondo l’ambasciatore del jazz nel mondo il Molise ha tutte le potenzialità per dare un futuro a questo genere musicale. “E’ esattamente in posti come questi che il jazz si è sviluppato negli Stati Uniti – ha sottolineato -, per questo basta lavorare duro, suonare sinceramente con il cuore. In questo modo la gente lo sentirà e ne beneficerà anche il territorio”.

“La nostra finalità – ha quindi evidenziato Giordano Carnevale, presidente dell’associazione ‘Il Tetracordo’ che organizza l’evento – che oramai ci proponiamo da cinque anni è quella di raggruppare il maggior numero di musicisti da tutto il mondo, creando un forte network tra gli artisti al fine di creare dei progetti musicali a livello locale, nazionale ed internazionale. Il Tetracordo non è semplicemente un festival ma è più che altro un luogo di incontro per stimolare la creatività per realizzare progetti internazionali”.

Dunque non un festival ma un incontro e uno scambio di varie culture musicali. Non a caso l’edizione di quest’anno si terrà sotto l’osservazione del Dipartimento di Stato americano per gli Affari culturali e l’Educazione, coinvolgendo la figura degli ambasciatori del jazz. Il programma del Dipartimento americano punta all’integrazione delle culture e in particolare dei rifugiati e degli immigrati temporaneamente ospitati nel sud Italia.

Page: 1 2

Deborah

Recent Posts

De Benedittis apre la sede elettorale: “Andiamo a riprenderci la città di Campobasso”

Le parole del candidato sindaco del centrodestra, nella conferenza stampa con il presidente della Regione…

12 ore ago

Isernia, riapre lo Spazio Arte Petrecca nella nuova sede in corso Marcelli

Vernice d'apertura con la mostra di Calido mercoledì 8 maggio ISERNIA. La galleria spazio arte…

14 ore ago

Biotestamento, a Campobasso il banchetto informativo

Appuntamento sabato 4 maggio in Piazza Vittorio Emanuele II CAMPOBASSO. Sabato 4 Maggio, i volontari…

14 ore ago

Temporali, vento forte e grandinate: è ancora allerta meteo in Molise

Da domani mattina e per le successive 18-24 ore CAMPOBASSO/ISERNIA. Continua l'ondata di maltempo che…

14 ore ago

Isernia, focus sulle dipendenze in prefettura: istituzioni al fianco dei ragazzi (VIDEO)

Il prefetto Tancredi: "Ho percepito un disagio giovanile sul territorio: per questo è necessario il…

14 ore ago

Tifo da stadio per il Campobasso calcio: giocatori e società incontrano i bambini

Grande entusiasmo per la visita dei giocatori all’Istituto comprensivo di Ferrazzano CAMPOBASSO. Il Campobasso calcio…

14 ore ago