Categories: CRONACA

In Molise l’operazione ‘Grifone’: i mezzi delle Forze armate in volo sul massiccio del Matese

All’operazione parteciperanno 10 velivoli e 35 squadre di ricerca e soccorso a terra. Elicotteri e osservatori anche dall’estero. La base sull’aviosuperficie di Campochiaro


CAMPOBASSO. Al via in Molise l’operazione ‘Grifone’, la principale attività di addestramento dell’Aeronautica militare nel campo della ricerca e del soccorso aereo. L’iniziativa, arrivata all’undicesima edizione, si svolgerà dal 24 al 28 settembre in provincia di Campobasso, nella zona del massiccio del Matese sull’aviosuperficie di Campochiaro, presso il centro polifunzionale della Protezione civile del Molise.

All’edizione di quest’anno parteciperanno 10 velivoli e 35 squadre di ricerca e soccorso a terra, appartenenti a reparti di volo delle Forze armate italiane, Corpi armati dello Stato ed altri enti ed amministrazioni italiane e straniere che hanno aderito all’accordo internazionale Sar. Med. Occ. (Search and Rescue Mediterraneo occidentale).

La ‘Grifone’ è un’esercitazione internazionale, interforze ed interagenzia, organizzata annualmente dall’Aeronautica militare, con l’obiettivo di proiettare la capacità di comando, controllo e coordinamento degli assetti impiegati, in prossimità del luogo in cui si è verificato un incidente aeronautico. In questo modo sarà possibile migliorare la cooperazione, nell’ambito delle attività di ricerca e soccorso sia diurne che notturne, in ambiente montano ed impervio. Verrà inoltre incrementata la conoscenza delle procedure comuni, sia in campo nazionale che internazionale, al fine di ottenere un impiego ottimale di tutte le forze disponibili.

All’edizione di quest’anno parteciperanno assetti e personale dell’Aeronautica militare, dell’Esercito italiano, dei Carabinieri, della Guardia di finanza, della Polizia di Stato, dei Vigili del fuoco, del Corpo ausiliario infermiere volontarie della Croce rossa italiana, del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico, della Protezione Civile e del Servizio sanitario di urgenza ed emergenza 118 della provincia di Campobasso. E’ inoltre prevista la presenza di un elicottero dell’Armée de l’Air (Francia), nonché la partecipazione di osservatori stranieri di Qatar, Kuwait, Libano, Bosnia Erzegovina, Serbia, Usa, Austria e Spagna.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale https://www.facebook.com/groups/522762711406350/

 

 

Carmen

Recent Posts

Campomarino, 1.8 milioni per realizzare il Museo archeologico

La soddisfazione di Della Porta e Lancellotta: "Grazie al Governo Meloni e al ministro Sangiuliano"…

5 minuti ago

Commemorazione carabinieri scomparsi, a Carovilli la cerimonia

Nel 25esimo anniversario il ricordo dei vice brigadieri Caccia e Campopiano CAROVILLI. Nella giornata di…

18 minuti ago

Isernia, lutto per Felicetta Palangio

ONORANZE FUNEBRI 'LA FRATERNA'

1 ora ago

Basket, La Molisana Magnolia: rotazioni cortissime contro la corazzata Reyer Venezia

Le campobassane spaventano le lagunari al Taliercio nel primo quarto. Anche nel terzo periodo tanta…

1 ora ago

Comunali Termoli, Manuela Vigilante è il candidato sindaco della coalizione progressista

Ufficializzata dal Partito Democratico, su di lei anche la convergenza del Movimento 5 Stelle TERMOLI.…

2 ore ago

Tir senza freno percorre un viale e finisce in bilico su un muretto

Necessario l’intervento dei vigili del fuoco. Per fortuna nessuno è rimasto ferito GUARDIAREGIA. Momenti di…

13 ore ago