Categories: Senza categoria

‘Scuole sicure’, a sorpresa il Molise regione virtuosa: miglioramenti nel 41% degli istituti

E’ quello che emerge da una graduatoria redatta da Cittadinanzattiva. Percentuale che se raffrontata al 3% di Lazio e Sicilia per una volta è positiva


CAMPOBASSO. ‘Scuole sicure’, a sorpresa il Molise tra le regioni italiane dove c’è più garanzia di sicurezza. Ben il 41% degli istituti scolastici della regione sono stati interessati dalla verifica di vulnerabilità sismica. Che da dicembre 2018 sarà obbligatoria. O già messe in sicurezza. 

Vuoi per il terremoto del 2002, con il crollo della ‘Jovine’ di San Giuliano di Puglia, vuoi per le varie scosse si sono succedute nel corso degli anni, sta di fatto che le scuole del Molise sono state monitorate costantemente, come emerge da una rilevazione contenuta nel XVI rapporto di Cittadinanzattiva, presentato oggi a Roma, con dati relativi allo scorso anno. Quelle che non davano  garanzia di sicurezza sono state chiuse e altre, in diversi comuni della regione, sono state consolidate.

Meno della metà delle scuole del Molise, il 41% appunto. Un dato che sembra negativo, ma che per una volta non lo è. Tanto che il Molise è primo per miglioramento sismico, davanti alla Val d’Aosta (40%), in una classifica che vede agli ultimi posti il Lazio e la Sicilia, con il 3% di verifiche.

Il distinguo ovviamente è necessario, visto che il Molise è regione sismica. E l’attenzione richiesta deve essere maggiore. Ma nell’Italia a due velocità questa volta il Molise si piazza tra le regioni che camminano. Certo il problema resta. E il monitoraggio civico svolto in edifici scolastici di Molise, Abruzzo, Calabria e Sicilia, a cui ha fatto riferimento Cittadinanzattiva, ha permesso di portare alla luce casi emblematici di scuole insicure.

C’è poi il dato nazionale, che fa riflettere: un crollo ogni quattro giorni di scuola, tre scuole su quattro senza agibilità statica, solo una su venti in grado di resistere ad un terremoto. Situazioni che si commentano da sole.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale https://www.facebook.com/groups/522762711406350/

Carmen

Recent Posts

Da Genova a Campobasso: Fabrizio, un tifoso speciale dei Lupi (VIDEO)

Come si diventa un supporter rossoblù vivendo dall'altra parte d'Italia e senza avere nessun legame…

20 minuti ago

Poste italiane, nuovo evento di formazione a Pescopennataro

Trenta partecipanti hanno avuto l’opportunità di arricchirsi di nuove conoscenze PESCOPENNATARO. Si è appena concluso…

4 ore ago

L’Isernia è in Serie D: esplode la festa biancoceleste (VIDEO e FOTO)

Oggi la premiazione dopo il traguardo raggiunto con due giornate di anticipo. Gara col Bojano…

5 ore ago

Campobasso torna a essere C…ampione: la coreografia della Curva Nord al ‘Molinari’ (VIDEO)

È la festa di tutta la città: in 7500 allo stadio. Gara terminata 1-1 CAMPOBASSO.…

7 ore ago

Fratelli d’Italia, a Isernia l’assemblea degli eletti con Pierluigi Biondi

Il sindaco de L'Aquila presente per il convegno '8000 campanili: un'unica grande storia': appuntamento il…

8 ore ago

Campobasso, i ‘Numerandia’ dal Colozza al Kangarou 2024

Le gare nazionali di Coppa Ecolier si sono tenute a Cervia CAMPOBASSO-CERVIA. Grande soddisfazione per…

8 ore ago