HomeSenza categoriaProgetti integrati di sviluppo urbano, Toma a Bari rilancia la strategia delle...

Progetti integrati di sviluppo urbano, Toma a Bari rilancia la strategia delle aree interne

Il governatore del Molise è intervenuto al ‘Festival delle buone pratiche Urbact’ di scena nella città pugliese e ha illustrato la sua ‘ricetta’ per uscire dall’isolamento. Focus anche sul tema della Zes ‘Adriatica’


CAMPOBASSO/BARI. Due giorni di eventi a Bari per il ‘Festival delle buone pratiche Urbact’, l’iniziativa che discende dal programma europeo atto a promuovere progetti transnazionali di sviluppo urbano integrato, cui ha aderito anche la Regione Molise, detenendo la copresidenza, unitamente al Ministero per le Infrastrutture, del Comitato nazionale Urbact.

Ed ecco che nella città pugliese ad aprire i lavori del festival è stato il governatore Donato Toma, il quale ha sottolineato la necessità di attuare politiche di sviluppo urbano integrato sul territorio per dare la possibilità alle città di contrastare i processi di spopolamento e di emigrazione.
“Penso – ha detto – ai tanti giovani che lasciano il Molise e a quelli che vanno via dall’Italia. Oggi è impensabile chiedere ad un ragazzo di restare nella sua terra, nel suo piccolo comune, se questo non è in grado di offrirgli servizi essenziali. Da soli non si esiste, bisogna puntare alla condivisione, insistere sulle sinergie, lavorare in rete”.

Il presidente Toma ha, dunque, illustrato la ‘ricetta’ per rimuovere l’isolamento, “una sfida che, a lungo termine, può portare a buoni risultati”.
Di qui l’esempio sulla strategia delle Aree interne, grazie alla quale “i piccoli centri si consorziano per reagire, per creare sviluppo, per continuare a credere nell’esistenza dei borghi, i contenitori della nostra cultura”.
Il governatore del Molise, nel suo intervento, si è anche soffermato sulla Zes ‘Adriatica’, il cui percorso costitutivo si sta realizzando proprio insieme alla Puglia, ricordando la lunga esperienza di collaborazione consolidata tra le due regioni su programmi e progetti di cooperazione e la contiguità che esiste, non solo in termini economici, ma anche dal punto di vista turistico, storico e culturale.

 

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

Più letti

Sviluppo sostenibile, progetto Spes: tutto pronto per l’hackathon finale

Appuntamento dal 7 al 9 maggio presso il Molise Contamination Lab di Campochiaro CAMPOBASSO. C’è anche l’hackathon finale del progetto SPES (Spazi di Educazione e...
spot_img
spot_img
spot_img