HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIIl tartufo molisano ‘sbarca’ a Bologna, Cavaliere: “Puntiamo sulle nostre eccellenze”

Il tartufo molisano ‘sbarca’ a Bologna, Cavaliere: “Puntiamo sulle nostre eccellenze”

Prestigioso evento in programma il 6 e 7 ottobre, presso il Parco del cibo del capoluogo emiliano. L’assessore: “Sarà un importante momento di crescita per tutti noi”


CAMPOBASSO. Il Molise sbarca a Bologna, per partecipare all’evento ‘L’Italia del tartufo’, in programma sabato 6 e domenica 7 ottobre. Ad annunciarlo l’assessorato regionale all’Agricoltura, con il supporto operativo dell’Arsarp, e il Comune di San Pietro Avellana, soci dell’associazione nazionale ‘Città del Tartufo’, che saranno protagonisti a ‘FICO Eataly Word’, il Parco del cibo di Bologna.

Una manifestazione prestigiosa, che vedrà la partecipazione di esperti, addetti a lavori e appassionati giunti da tutto il Paese e dove il Molise, grazie a due appositi spazi riservati, potrà esporre e far degustare il proprio prodotto.

“Ho ufficialmente invitato – ha spiegato l’assessore Nicola Cavaliere – tutte le realtà legate alla filiera, per dare loro modo di promuovere in prima persona il tartufo molisano e confrontarsi direttamente con mondi diversi dal nostro e quindi arricchire il bagaglio di esperienze”.

“La Regione – ha aggiunto – punta forte su una delle sue migliori eccellenze, ovviamente non solo attraverso la partecipazione a fiere di caratura nazionale e internazionale. Il tutto rientra in una ben più ampia programmazione che ha tra le altre cose in cantiere la mappatura, il riconoscimento del Marchio di qualità e l’ampliamento delle attività del centro di Campochiaro”.

Tra sabato e domenica sono previsti a Bologna convegni, degustazioni guidate, prove di cavatura simulata e racconti di tartufai esperti con i loro cani.

“Sono convinto – ha concluso Cavaliere – che il Molise saprà ben figurare, grazie all’ottimo livello del prodotto e alla professionalità degli operatori locali. Sarà per tutti un importante momento di crescita e di sicuro, così come accaduto recentemente al Salone del gusto di Torino, una bella vetrina per la nostra piccola ma sempre più affascinante terra”.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale https://www.facebook.com/groups/522762711406350/

 

 

Più letti

Il 2 giugno a Campobasso per il festival dei Misteri: i...

Il gruppo piemontese è stato premiato per la migliore colonna sonora per il film ‘Adagio’ di Stefano Sollima CAMPOBASSO. Ha portato bene ai Subsonica l’annuncio...
spot_img
spot_img
spot_img