Categories: CRONACA

Orsa con i suoi cuccioli entra in un’azienda agricola: predati conigli e galline

Dovrebbe trattarsi di ‘Peppina’, esemplare già conosciuto ai carabinieri e non pericoloso per la popolazione. Diramato però l’invito a non avvicinarsi all’animale


ISERNIA. Orsa con i suoi cuccioli entra in un’azienda agricola e preda alcuni conigli e galline. E’ successo la scorsa notte a San Pietro Avellana, con i carabinieri della Forestale intervenuti per constatare i danni. Dagli accertamenti svolti è risultato che l’animale, affamato, era sceso dal bosco verso la proprietà. I militari precisano che l’Arma è parte attiva nel programma di monitoraggio in Abruzzo e Molise della popolazione di orso bruno marsicano. E in proposito proprio un operatore della Forestale sta eseguendo i rilievi come da protocollo operativo, con la repertazione di materiale biologico necessario per le analisi genetiche volte a identificare l’esemplare.

Nel caso in esame si tratta di una giovane femmina, con tre cuccioli al seguito, già censita e meglio conosciuta con il nome ‘orsa Peppina’. Si esclude al momento, un pericolo per la pubblica e privata incolumità. Storicamente non sono mai state registrate aggressioni da parte dell’orso bruno marsicano nei confronti dell’uomo e l’indole dell’animale, ufficialmente riconosciuta anche dalla letteratura scientifica, è elusiva, mite e assolutamente non aggressiva.

I carabinieri ricordano inoltre ai cittadini che l’orso è una specie in grave pericolo di estinzione e che è rigorosamente protetto dalla normativa statale e comunitaria. L’orso non è pericoloso per l’uomo e convivere con quest’animale è possibile, con la tolleranza e la collaborazione di tutti, ma non gli si deve offrire cibo né avvicinarsi piedi o con l’automobile, per guardarlo o fotografarlo. Qualora lo si avvisti occorre chiamare la Forestale al numero telefonico 1515.

 

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale https://www.facebook.com/groups/522762711406350/

 

 

Carmen

Recent Posts

Rete oncologica regionale: soddisfazione dal mondo del volontariato

Dopo il provvedimento formalizzato con determina del commissario alla sanità CAMPOBASSO. Rete oncologica regionale, Cittadinanzattiva…

41 minuti ago

Evade dai domiciliari: 46enne fermato per un controllo e arrestato in Campania

L'uomo si era allontanato da una struttura della provincia di Campobasso CAMPOBASSO/PORTICI. Si era allontanato…

2 ore ago

Elezioni Comunali, chiusa la lista di Noi Moderati: 32 gli aspiranti consiglieri

L’annuncio del coordinatore regionale Fabio Cofelice CAMPOBASSO. Elezioni Amministrative, chiusa la lista di Noi Moderati…

2 ore ago

Strategie territoriali e fondi regionali, Roberti incontra i rappresentanti dei Comuni

Per fare il punto sui progetti e sullo stato di attuazione della programmazione 2021/2027 CAMPOBASSO.…

2 ore ago

Un impianto all’avanguardia per il riciclo chimico della plastica: Res sigla l’accordo con BlueAlp

Verrà realizzato nel sito di Pettoranello ISERNIA. Recupero Etico Sostenibile S.p.A , società che opera…

2 ore ago

Sesto Campano, gli studenti del ‘Giordano’ in visita alla Colacem

L’azienda si è presentata con i suoi impianti industriali, in Italia e all’estero, con un…

3 ore ago