Categories: CRONACA

Vaglia postali per 55mila euro clonati: otto persone denunciate per riciclaggio

Tra loro anche molisani residenti a Bojano. Il denaro, attraverso una serie di operazioni bancarie, era stato fatto confluire sui conti correnti indicati da due pregiudicati napoletani


CAMPOBASSO. Vaglia postali clonati, otto persone denunciate per riciclaggio, a seguito delle indagini condotte dai carabinieri di Campobasso e coordinate dal procuratore del capoluogo Nicola D’Angelo.

I fatti risalgono ai primi mesi del 2017, quando due pregiudicati napoletani, in possesso di diversi vaglia postali clonati, per un valore complessivo di 55mila euro, con l’intermediazione di un persona con precedenti residente a Bojano, si sono avvalsi della complicità di un 36enne del centro matesino. Il molisano, dopo aver ricevuto i vaglia postali, li aveva negoziati ed aveva compiuto operazioni bancarie, in modo tale da incassare le somme di denaro illecitamente ottenute. Successivamente il denaro, attraverso plurime operazioni bancarie, quali bonifici, giroconti e prelievi in contanti effettuati su vari conti correnti d’appoggio, era stato fatto confluire sui conti correnti indicati dai due pregiudicati napoletani.

All’attività delittuosa, dietro compenso di somme di denaro, hanno preso parte anche altre 4 persone, di cui 3 residenti a Bojano e una a Napoli, che percettori finali delle somme di denaro lo avevano trasferito con operazioni finalizzate a riciclare il denaro, per ostacolare l’identificazione della sua provenienza da reato. Alle 8 persone denunciate nei giorni scorsi è stato notificato l’avviso di conclusione delle indagini preliminari.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale https://www.facebook.com/groups/522762711406350/

 

Carmen

Recent Posts

Europee, Giorgia Meloni capolista in tutte le circoscrizioni

L'annuncio durante la conferenza nazionale di Fdi a Pescara. Presenti anche Lancellotta e Della Porta:…

8 minuti ago

Il Campobasso in Serie C, esplode la festa dei tifosi rossoblu (VIDEO)

In migliaia nelle strade del capoluogo per celebrare la vittoria CAMPOBASSO. La vittoria oggi pomeriggio…

12 minuti ago

Addio ad Antonio Di Nucci, il cordoglio di Agnone

Il sindaco Saia: "Col suo caseificio ha reso la nostra città famosa del mondo" AGNONE.…

25 minuti ago

Monteroduni, auto in fiamme in centro

Illeso il conducente MONTERODUNI. Nel pomeriggio di oggi 28 aprile un’autovettura probabilmente per un guasto si è…

32 minuti ago

Scuola ponte, interpellanza di Tramontano: “Immotivato l’affidamento a ditta non molisana”

L'amministrazione di Campobasso ha incaricato una società milanese. Il consigliere comunale: "Irrispettoso delle professionalità locali"…

2 ore ago

Campobasso in Serie C, è festa grande: le reazioni del mondo politico molisano

L'ex sindaco Gravina: "La gioia più grande". Il commento dei due candidati alle prossime Comunali,…

2 ore ago