HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIA piedi nella storia, Capracotta 'ricorda' i fratelli Fiadino

A piedi nella storia, Capracotta ‘ricorda’ i fratelli Fiadino

La passeggiata inizierà subito dopo la pineta di San Giovanni e raggiungerà la località “Colle Cornacchia”. Durante la salita si potrà osservare lo stesso paesaggio descritto nel libro: la vallata del Sangro con lo sfondo della Maiella, il Guado di Coccia, la zona di Gamberale, Castel del Giudice, il fiume Sangro, la “casa colonica bianca e immobile” (probabilmente la ex masseria Campanelli), il fitto bosco della Difesa, la tortuosa strada dove il fuggitivo scrive di aver visto le luci dei mezzi militari tedeschi che scendevano verso il Sangro, e i grossi massi della parete di colle Cornacchia. Tra le altre cose egli scrive che da lì si può ancora udire il suono dall’orologio della torre campanaria, che verosimilmente è proprio la torre campanaria di Capracotta, che accompagnò la traversata di Krige e dei suoi amici.

fiadino1

Si proseguirà poi verso Prato Gentile per arrivare al Giardino della Flora Appenninica. Durante la passeggiata gli alunni del plesso scolastico di Capracotta leggeranno alcuni passi estratti dal libro del soldato Krige.

“Un’iniziativa meritoria – dice il sindaco Candido Paglione invitando tutti alla partecipazione (il percorso è stimabile in tre ore e adatto anche ai meno esperti) – perché unisce nel contempo la doverosa commemorazione storica e la valorizzazione dei nostri territori. Sarà dunque un’occasione preziosa per ricordare, soprattutto ai più giovani, la crudeltà delle guerre e delle dittature e riaffermare il fermo proposito di respingere gli egoismi e i sovranismi odierni e, nel contempo, passeggiare tra i nostri tesori più preziosi”.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

Più letti

Isernia, riapre lo Spazio Arte Petrecca nella nuova sede in corso...

Vernice d'apertura con la mostra di Calido mercoledì 8 maggio ISERNIA. La galleria spazio arte Petrecca è lieta di comunicare l’apertura della nuova sede di...
spot_img
spot_img
spot_img