Il settanta percento del territorio comunale non sarebbe coperto dal segnale di telefonia mobile. Lombardi tenta di portare la sua comunità fuori dallo stallo dal punto di vista della sicurezza e anche del turismo


ROCCAMANDOLFI. Circa il 70 percento del territorio comunale di Roccamandolfi non è coperto dal segnale di telefonia mobile a causa dell’assenza di adeguate infrastrutture di telecomunicazione. Ed ecco che il primo cittadino Giacomo Lombardi si rivolge direttamente all’Agcom.

“Nonostante l’Amministrazione comunale si sia adoperata con i gestori – scrive il sindaco nella missiva inoltrata all’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni – ed abbia posto in essere tutte le attività propedeutiche all’allaccio dei ripetitori (adozione di apposito regolamento comunale, studi di fattibilità, rinvenimento dei siti idonei alla costruzione, ripetuti incontri con tutte le principali aziende di telefonia mobile…), ad oggi non è stato approvato alcun progetto in ordine alla sua posa in opera e le società interpellate non si sono mostrate convinte della convenienza economica di un simile piano d’azione, anche alla luce delle piccole dimensioni territoriali del comune di Roccamandolfi (circa 900 abitanti).

Una tale situazione di stallo – prosegue Lombardi – si riverbera in maniera ineluttabile sulle dinamiche della nostra comunità, comportando sia problemi di ordine e sicurezza pubblica, se si pensa agli anziani spesso non rintracciabili nelle loro abitazioni o agli stessi Uffici comunali, dove è assente la copertura dei cellulari, con conseguente rallentamento e/o impossibilità di comunicazioni istituzionali, sia di ordine economico-turistico, laddove gli esercizi commerciali e le strutture ricettive sono spesso irraggiungibili telefonicamente, con tutte le conseguenze in tema di deflussi e di minori soggiorni di turisti.

Avendo pertanto il sottoscritto e tutta l’amministrazione comunale profuso tutte le proprie energie per addivenire ad una risoluzione della problematica tutt’ora in essere e non avendo avuto riscontri positivi dagli interlocutori interpellati, – conclude il sindaco – si chiede l’intervento di Codesta Autorità al fine di garantire l’applicazione delle norme legislative sull’accesso ai mezzi e alle infrastrutture di comunicazione anche al comune di Roccamandolfi, distraendolo così dalla situazione di isolamento in cui è stato relegato”.

 

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale