Categories: CULTURA & SPETTACOLI

‘Girotondo’: la solidarietà porta in dono il parco giochi inclusivo

Presentata, nella sala Giunta del Comune di Campobasso, la serata organizzata dal Rotary, in collaborazione con l’Associazione Talenti Molisani, per raccogliere i fondi necessari alla realizzazione del progetto dedicato a tutti i bambini


CAMPOBASSO. Un girotondo simbolico che però diventa concreto quando unisce uomini, associazioni, istituzioni e bambini.

Si chiama così perché rimanda, nell’immaginario di chi lo ha proposto, il simbolo del Rotary ma è anche il nome della manifestazione benefica che si terrà il 30 novembre prossimo, nell’aula magna dell’Università del Molise.

L’idea del Rotary – con il suo presidente che ha deciso di puntare ad un obiettivo concreto per il suo ‘anno rotariano’ – è ‘speciale’: dotare il parco cittadino, la storica Villa de Capoa, di un parco giochi inclusivo. Che vuole dire senza barriere, né architettoniche né psicologiche.

Un progetto sposato in pieno dall’Amministrazione comunale e dall’associazione che unisce i talenti molisani: è questo il girotondo che presto farà felici tutti i bambini, senza diversità.

Realizzare il parco giochi inclusivo costerà 50mila euro ma dal Rotary di Campobasso – dove ognuno ha messo il suo sapere, l’impegno, le risorse e la voglia di concretizzare questo progetto importante – contano di farcela con i 20mila euro che raccoglieranno entro dicembre, con la vendita dei tagliandi per partecipare alla serata del 30 novembre (ingresso con contributo libero, i biglietti saranno in vendita dal 24 novembre presso il Circolo Sannitico) e con le altre iniziative che coinvolgeranno i rotariani nei prossimi mesi, compreso il super torneo di burraco che stanno già organizzando.

Il parco giochi inclusivo quindi sarà il risultato di una sinergia di azioni positive e di un forte afflato di solidarietà che ha unito il Rotary, il Comune di Campobasso, l’Associazione Talenti Molisani, il CdH (Centro documentazione handicap) e il Cnis (Coordinamento nazionale insegnanti specializzati), oltre al contributo dei tanti sponsor che hanno raccolto l’invito.

Questa mattina, nel corso di una conferenza stampa, è stato illustrato sia il progetto la cui fase istruttoria è terminata (della progettazione si sono occupati due soci e i lavori saranno realizzati da un altro socio imprenditore) sia l’organizzazione della serata evento che consentirà di raccogliere i fondi per portare a termine l’obiettivo del presidente Giovanni Palange.

“Nel mio anno rotariano si parla di Molise e di molisani, – ha spiegato – per questo ho coinvolto fin da subito Michele Falcione dell’Associazione Talenti Molisani. E gli artisti, che sono talentuosi e solidali, hanno detto subito di sì”. Sul palco dell’aula magna dell’Unimol ci saranno Piero Ricci, Maurizio Santilli, il Coro Jubilate, Serena Minicucci, Paola Mariano e Vittorio del Cioppo.

Ognuno con il suo talento, messo a disposizione di un gioco di squadra che porterà ad un risultato davvero speciale.

Il sindaco di Campobasso non può che condividere lo spirito dell’iniziativa, la solidarietà che uomini e donne fanno diventare concreta, come in questo caso. “Il calendario di questo nostro speciale dicembre – ha spiegato Antonio Battista – sarà ancora più ricco grazie a tutti quelli che hanno appoggiato l’iniziativa che consentirà di recuperare il parco giochi della nostra villa”.

Page: 1 2

redazione

Recent Posts

Malore sulla nave da crociera: turista tedesca soccorsa e ricoverata in ospedale

L'intervento della Guardia Costiera e del 118. La donna è stata trasferita al San Timoteo…

4 minuti ago

Liberaluna sostiene Viva Vittoria Isernia promossa dall’ODV MeToo

Incontro conoscitivo il 3 maggio presso il Centro di aggregazione donne e giovani a Campobasso…

11 minuti ago

Campobasso, Michele Natilli riconfermato presidente di 50&più

L'associazione ha eletto anche il nuovo Consiglio direttivo  CAMPOBASSO. L'associazione 50&più di Campobasso, da sempre…

38 minuti ago

Calcio, grandi soddisfazioni per mister Umberto Di Giacomo

Come allenatore in seconda di Fabio Prosperi ha contributo al salto di categoria dell’US Pianese.…

47 minuti ago

Lavoro, Key Partner raddoppia in Molise: 40 assunzioni entro l’anno

 L’azienda di consulenza rafforzerà la sede di Termoli ampliando anche il numero di servizi offerti.…

59 minuti ago

Serie A, l’isernino Vito Garofalo designato per i controlli antidoping di Juventus-Milan

Nell’importante sfida di sabato 27, valida per il secondo posto in campionato, all’Allianz Stadium di…

1 ora ago