Categories: CULTURA & SPETTACOLI

Eccellenze molisane, è Carmela Moffa la migliore pasticcera internazionale 2018

Con una scultura in cioccolato e un dolce al cucchiaio ha vinto il prestigioso concorso ‘Pâtissiers dans le monde’ in Francia


RICCIA. E’ molisana, precisamente di Riccia, la migliore pasticcera internazionale 2018. Carmela Moffa ha infatti conquistato il prestigioso titolo in Francia, dove si è da poco conclusa la nuova edizione del concorso ‘Pâtissiers dans le monde’.

Ha conquistato ed estasiato la giuria proponendo una scultura al cioccolato e un dolce al cucchiaio. Il tema scelto quest’anno era la torta di compleanno per bambini. Carmela Moffa è riuscita a salire sul gradino più alto del podio con l’opera in cioccolato ‘Le monde Marin magique’ (nella foto) e l’entremet ‘Hank’. Gli italiani erano ben rappresentati e hanno ottenuto tutti buoni piazzamenti. Su tutti si è affermata la Moffa, tra l’altro unica donna in gara. 

Un nuovo riconoscimento dunque per la pasticciera professionista, che da anni lavora anche come consulente e docente nelle scuole più rinomate d’Italia ed estere. Insieme al marito Antonio Capuano (campione del mondo di gelateria) ha scritto un libro che è uscito a gennaio scorso. Si tratta di un manuale dedicato alla decorazione in pasticceria.

“Mi piace mettere in mostra l’abilità ed il lavoro tradizionale del pasticciere – dice di sé Carmela Moffa -, la sua capacità di usare le mani per creare capolavori. Non amo usare stampi, mi rifaccio alla nostra tradizione, differente da quella anglosassone ed americana, che prevede più una composizione, un assemblaggio di torte e paste da rivestimento (découpage). Nelle mie torte ricerco la perfezione esecutiva assoluta e tutti gli aspetti, dalle decorazioni con ghiaccia reale a bassorilievo, a sospensione e 3D, al modellaggio, ai fiori ed anche al rivestimento (la cui importanza è spesso sottovalutata), sono eseguiti senza sbavature. Il tutto, ovviamente, deve coniugarsi armonicamente con gli aspetti della decorazione tradizionale e moderna”.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale 

Deborah

Recent Posts

Isernia in Serie D, le vecchie glorie: “Riportata la città sul palcoscenico che merita”

"A lei presidente Traisci le più sincere congratulazioni per questa grande gioia" ISERNIA. “Le vecchie…

6 minuti ago

‘Rally della Marca’, secondo posto per il molisano Giuseppe Testa

Importante piazzamento per il pilota CAMPOBASSO. Un secondo posto finale a 19”7 dal duo Corrado…

12 ore ago

Migliaia di fedeli al porto di Termoli: la comunità accoglie la Madonna di Fatima

La statua è stata poi portata in processione fino alla chiesa di San Timoteo TERMOLI.…

13 ore ago

Comunali a Termoli, Costruire Democrazia lancia la candidatura a sindaco di Andrea Montesanto

Il movimento si smarca dall’asse Pd-Cinque Stelle, così come accaduto per Campobasso TERMOLI. Non solo…

14 ore ago

Scritta della vergogna a Campobasso: si inneggia a Kappler. I cittadini ne chiedono la cancellazione

La frase su un un muro in via IV Novembre, non distante dal Consiglio regionale…

15 ore ago

Festeggia la laurea, in piazza con la studentessa molisana anche Morandi e Cremonini

L'episodio a Bologna. Foto e scambi di battute con le due star della musica leggera:…

15 ore ago