HomeSenza categoriaScuole sicure a Isernia, oltre 170mila euro per l’adeguamento dell’edificio storico della...

Scuole sicure a Isernia, oltre 170mila euro per l’adeguamento dell’edificio storico della Giovanni XXIII

Riconosciuto dal Miur al Comune un finanziamento per effettuare delle verifiche di vulnerabilità sismica e la successiva progettazione di interventi di adeguamento sull’immobile di Corso Garibaldi. Approvata in Consiglio comunale la variazione al Dup


ISERNIA. La graduatoria ministeriale ha premiato il Comune di Isernia, che risulta aggiudicatario di un finanziamento da 170mila 789 euro per la sicurezza scuole.
L’argomento è approdato nell’ultima assise civica di palazzo San Francesco, tenutasi il giorno 29 novembre scorso, con il sindaco che ha ufficializzato la notizia e spiegato i dettagli del caso.

“Il tema – ha esordito in aula Giacomo d’Apollonio – è stato inserito all’ordine del giorno sostanzialmente per una questione tecnica che richiede la modifica del documento unico di programmazione. Il tutto nasce dal fatto che il Miur, con proprio decreto, ha approvato la graduatoria di ammissione a finanziamento di alcuni interventi per le scuole. Il Comune di Isernia – ricorda – si è candidato al bando ministeriale che prevedeva la verifica della vulnerabilità sismica e la successiva progettazione di lavori ai fini dell’adeguamento degli edifici scolastici. L’amministrazione – ancora d’Apollonio – per chiudere la pratica della Giovanni XXIII, che si trova in una posizione assolutamente invidiabile nel centro cittadino, ha voluto approfondire la questione per poi decidere sul da farsi con quell’edificio.
La graduatoria ci ha premiato e siamo stati destinatari di un finanziamento di 170mila 789 euro, 62, di cui 31.202 euro per la verifica vulnerabilità e 139.587 euro per la progettazione. Le somme – ha concluso – vanno impegnate entro l’anno e, quindi, è necessario procedere alla variazione al Dup di competenza 2018”.

Il documento è passato con 18 voti favorevoli. Astenuti in otto, per lo più della minoranza, e contrari, sempre dall’opposizione, il pentastellato Cosmo Bottiglieri e gli esponenti di ‘Isernia in Comune’ Tonino Antenucci e Andrea Galasso.

 

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

 

Più letti

Poggio Sannita, il gruppo volontari Telethon aderisce alla campagna di primavera...

Sabato 4 e domenica 5 maggio tornano i 'cuori di biscotto' POGGIO SANNITA. Sabato 4 e domenica 5 maggio tornano Poggio Sannita i Cuori di biscotto...
spot_img
spot_img
spot_img