Categories: CULTURA & SPETTACOLI

Il dialogo tra Giannubilo e Battista presenta ‘Il Risolutore’ e apre a ‘Ti racconto un libro 2019’

Il professore, scrittore e giornalista campobassano salirà sul palco con il notissimo scrittore di origini molisane per raccontare la sua ultima fatica letteraria. Appuntamento venerdì 8 febbraio presso il palazzo Gil


CAMPOBASSO. La 17esima edizione di ‘Ti racconto un libro’ è ai nastri di partenza. In attesa di dare il via al ricco cartellone di appuntamenti, il laboratorio permanente sulla lettura e sulla narrazione – promosso e sostenuto dal Comune di Campobasso e realizzato dall’Unione Lettori Italiani, con la direzione artistica e organizzativa di Brunella Santoli e il patrocinio della Provincia di Campobasso – offrirà un assaggio di quella che si preannuncia una stagione particolarmente vivace, pensata per soddisfare le diverse esigenze culturali del suo ampio e fedele pubblico di lettori.

Sul palco dell’anteprima di questa edizione salirà Pier Paolo Giannubilo, professore di lettere, scrittore e giornalista molisano che proprio in questi giorni ha pubblicato per Rizzoli ‘Il Risolutore’, un romanzo che ha già fatto molto parlare di sé.

Attraverso il ritratto impietoso e intimo di un uomo qualunque con un cognome fatale – Ruggero Manzoni – che ha saputo fare di sé un’inspiegabile leggenda, Giannubilo ripercorre la lunga serie di messinscena dai toni tragici del bambino ‘Palla di grasso’ bullizzato dai coetanei a Lugo di Romagna ma capace di ribaltare il proprio destino.

Dalla militanza nella Bologna del ’77, segnata dall’amicizia con Tondelli e Pazienza e dal clima libertino del Dams, al reclutamento nei Servizi, dalle missioni under cover in Libano a quelle nei Balcani in fiamme, passando per ingaggi da killer, prodezze erotiche e sogni d’artista affascinato dalle avanguardie degli anni Ottanta: Ruggero firma ogni suo gesto con l’inchiostro dell’eccesso, dannato e insieme eroe, fuori da ogni schema e per questo irresistibile, sempre disposto a tutto pur di restare umano. Con struggente lucidità Giannubilo ci racconta ciò che dell’altro gli fa più paura come se si stesse guardando allo specchio, mettendo a nudo le contraddizioni che rendono unica una vita. Nelle sue pagine la grande Storia abbraccia la vicenda avventurosa di un irregolare fino a rendere impossibile riconoscere dove finisca l’una e inizi l’altra. Ed è questo il punto esatto dove si fa letteratura.

L’appuntamento è per venerdì 8 febbraio, alle ore 18.30 nell’auditorium del palazzo Gil di Campobasso. Giannubilo dialogherà con lo scrittore Adelchi Battista.

L’appuntamento inaugurale della 17esima edizione di ‘Ti racconto un libro’ è in programma martedì 12 febbraio alle ore 18.30 nel Circolo Sannitico di Campobasso, con Antonio Manzini – scrittore e sceneggiatore romano padre del personaggio Rocco Schiavone, contorto e appassionato protagonista della seguitissima serie TV.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

Pietro

Recent Posts

De Benedittis apre la sede elettorale: “Andiamo a riprenderci la città di Campobasso”

Le parole del candidato sindaco del centrodestra, nella conferenza stampa con il presidente della Regione…

1 ora ago

Isernia, riapre lo Spazio Arte Petrecca nella nuova sede in corso Marcelli

Vernice d'apertura con la mostra di Calido mercoledì 8 maggio ISERNIA. La galleria spazio arte…

3 ore ago

Biotestamento, a Campobasso il banchetto informativo

Appuntamento sabato 4 maggio in Piazza Vittorio Emanuele II CAMPOBASSO. Sabato 4 Maggio, i volontari…

3 ore ago

Temporali, vento forte e grandinate: è ancora allerta meteo in Molise

Da domani mattina e per le successive 18-24 ore CAMPOBASSO/ISERNIA. Continua l'ondata di maltempo che…

4 ore ago

Isernia, focus sulle dipendenze in prefettura: istituzioni al fianco dei ragazzi (VIDEO)

Il prefetto Tancredi: "Ho percepito un disagio giovanile sul territorio: per questo è necessario il…

4 ore ago

Tifo da stadio per il Campobasso calcio: giocatori e società incontrano i bambini

Grande entusiasmo per la visita dei giocatori all’Istituto comprensivo di Ferrazzano CAMPOBASSO. Il Campobasso calcio…

4 ore ago