Categories: CULTURA & SPETTACOLI

A Isernia ambiente, moda e storia si fondono per dare vita al ‘Recycling-design’

Presentato il progetto proposto dalla Smaltimenti Sud con la collaborazione dell’amministrazione comunale di Isernia e affidato per la fase realizzativa al Liceo artistico ‘Cuoco-Manuppella’


ISERNIA. Ambiente, arte, moda e storia si fondono per dare vita al progetto ‘Recycling-design’ proposto dalla Smaltimenti Sud con la collaborazione dell’amministrazione comunale di Isernia e affidato per la fase realizzativa al Liceo artistico ‘Cuoco-Manuppella’.  L’iniziativa è stata presentata questa mattina a Palazzo San Francesco. All’incontro con i giornalisti sono intervenuti: l’assessore comunale all’istruzione Sonia De Toma, la dirigente Mariella Di Sanza, la docente Linda Berardi del Liceo artistico e Carmen D’Antonino della Smaltimenti Sud.

“Si tratta di un progetto innovativo – ha spiegato D’Antonino -, che permette agli studenti di approfondire le tematiche del rifiuto, dell’economia circolare, ma anche delle sfaccettature molto importanti dell’arte contemporanea. Proprio per questo c’è un connubio tra questi due mondi: la tutela ambientale e, appunto, l’arte contemporanea. I ragazzi attraverso i materiali di scarto, quindi materie prime, fornito dall’azienda realizzeranno dei modelli per quel che concerne l’eco-moda e degli eco-gioielli, ispirandosi a mondo sannita e riproducendo una città ecosostenibile, all’interno del percorso storico-artistico della propria città. La Smaltimenti Sud ha pensato a questo progetto proprio per insegnare ai ragazzi le giuste competenze per un riciclaggio corretto e seguire le normative europee relative all’economia circolare”.

“Nell’ambito delle iniziative di sensibilizzazione – ha dichiarato l’assessore De Toma in apertura di conferenza –, la Smaltimenti Sud, con la collaborazione dell’amministrazione civica, ha proposto un progetto formativo, denominato Recycling-Design, che vedrà protagonisti gli studenti del Liceo artistico. L’idea – ha spiegato De Toma – è quella di ridare vita ai materiali da riciclo, attraverso un riutilizzo teso alla creazione di vere e proprie opere d’arte. Gli studenti dovranno studiare attentamente le materie prime (la plastica, la carta, l’alluminio, il vetro) per poi andare a realizzare oggetti di elevato design. Quale luogo privilegiato per la diffusione e la condivisione di comportamenti responsabili e di modelli di vita sostenibili – ha concluso l’assessore –, la scuola è il laboratorio migliore nel quale seminare buone pratiche che favoriscano nei più giovani l’adozione di comportamenti corretti e il rispetto dell’ambiente”.

Page: 1 2

Deborah

Recent Posts

Campobasso, Michele Natilli riconfermato presidente di 50&più

L'associazione ha eletto anche il nuovo Consiglio direttivo  CAMPOBASSO. L'associazione 50&più di Campobasso, da sempre…

5 minuti ago

Calcio, grandi soddisfazioni per mister Umberto Di Giacomo

Come allenatore in seconda di Fabio Prosperi ha contributo al salto di categoria dell’US Pianese.…

14 minuti ago

Lavoro, Key Partner raddoppia in Molise: 40 assunzioni entro l’anno

 L’azienda di consulenza rafforzerà la sede di Termoli ampliando anche il numero di servizi offerti.…

26 minuti ago

Serie A, l’isernino Vito Garofalo designato per i controlli antidoping di Juventus-Milan

Nell’importante sfida di sabato 27, valida per il secondo posto in campionato, all’Allianz Stadium di…

32 minuti ago

Isernia, fermato dalla Polizia rifiuta di sottoporsi a etilometro: giovane nei guai

Il 19enne, neopatentato, è stato sanzionato ISERNIA. Fermato dalla Polizia per un controllo su strada…

43 minuti ago

Cordoglio per la scomparsa di Salvatore Massucci

ONORANZE FUNEBRI D'AGOSTINO

54 minuti ago