Categories: Senza categoria

Primarie Pd, Facciolla rimarca l’appartenenza e rilancia: “Ragioniamo di temi, non di segretari per conto terzi”

Il candidato alla segreteria incontra la stampa per fare il punto a meno di due settimane dalle ‘elezioni’ per il vertice regionale e nazionale del Partito democratico

CAMPOBASSO. Rivendica con forza l’appartenenza al Partito Democratico, nella buona e nella cattiva sorte, Vittorino Facciolla, candidato alla segreteria regionale del Pd.

All’indomani della presentazione delle liste (due) che lo sosterranno nella corsa verso la segreteria regionale che si concluderà il 3 marzo, il consigliere regionale con un passato e un presente importante nelle Istituzioni, racconta questo cammino con orgoglio e la speranza (che sembra quasi una certezza) che il risultato lo premierà. In ragione dei numeri, un dato oggettivo al momento, viste le due liste e i 120 candidati che lo sostengono.

“Un partito ancorato al territorio che sia ‘di governo’ – spiega Facciolla, illustrando come immagina possa essere il Pd all’indomani del giro di boa rappresentato dalle Primarie del 3 marzo -; credo ancora e molto nelle ragioni del centrosinistra moderato, aperto alle istanze della sinistra ma non di quella antagonista”.

Due liste, dove gli amministratori sono un terzo del totale, dove il 50% è under 40, un altro 20% under 30. Dove c’è spazio per i giovanissimi (c’è anche un millennials).

Giovani e ‘diversamente’ giovani, perché c’è anche chi ha fatto la storia della sinistra in Molise come, ad esempio, Tonino D’Alete che questa mattina ha partecipato alla conferenza stampa ‘confuso’ tra i giornalisti.

“Una proposta innovativa – rivendica ancora Facciolla – utile al Partito Democratico al di là del risultato: donne, uomini, giovani, militanti storici. Gente che ha difeso le ragioni del Pd e io non mi sono sottratto alle responsabilità di questo mondo per giocare una partita all’interno di un partito che è talmente aperto che consente la candidatura di chiunque, posto che sia tesserato” rimarca, lanciando la prima stoccata – senza riferimenti – all’avversario diretto più ‘temibile, ovvero Michele Durante.

“Si tratta di un momento di grande democrazia, per cui non ho intenzione di scendere in alcuna polemica – puntualizza subito dopo – chi mi conosce sa bene quanto io sia reattivo ma ora siamo in una fase in cui abbiamo, forse, bisogno di tutti. L’esigenza è l’unità e la condivisione sarà tale che il giorno dopo il 3 marzo, se sarà segretario, chiederò alle minoranze di indicare un delegato”.

Sente già la vittoria in tasca Vittorino Facciolla, è evidente. “La nuova segreteria avrà certezza dei comportamenti, presenza costante sui territorio, capacità di fare rete, di avanzare proposte sui temi e alternative ai temi. Il mio Pd ha l’ambizione di essere un partito di governo perché ha la capacità di difendere le scelte, di rivedere gli errori e di coniugare le esigenze di futuro modernizzando il partito”.

Page: 1 2

redazione

Recent Posts

Amministrative, De Benedittis: “Con noi il Comune di Campobasso sarà una casa di vetro, efficiente e trasparente”

Il candidato del centrodestra: "Al centro digitalizzazione e vicinanza ai cittadini. Sfruttare le importanti opportunità…

4 minuti ago

Riccia, auto della Carovana Rosa si ribalta e finisce fuori strada

L'incidente è avvenuto allo svincolo 212, all'altezza del bivio RICCIA. Un incidente stradale, fortunatamente senza…

12 ore ago

Isernia, cinghiali liberi al pascolo: il branco a ‘zonzo’ nel quartiere San Lazzaro (VIDEO)

La segnalazione dei lettori ISERNIA. Isernia, cinghiali liberi al pascolo: il branco a ‘zonzo’ nel…

14 ore ago

Isernia, al via il progetto ‘Educare Legale’

All'Aula delle Colonne la lezione inaugurale di orientamento giuridico ISERNIA. Nella mattinata di oggi, martedì…

15 ore ago

Scout, le comunità Masci del Molise celebrano 70 anni di attività

Domenica emozionante a Campobasso, alla presenza del presidente nazionale Massimiliano Costa CAMPOBASSO. Una domenica emozionante…

15 ore ago

Tutela dei lavoratori e delle produzioni di eccellenza, all’unanimità gli atti del Consiglio regionale

Nella riunione di oggi approvati ordini del giorno e mozioni in agenda CAMPOBASSO. Quattro mozioni…

16 ore ago