Categories: CULTURA & SPETTACOLI

Da Monteroduni a Manhattan: Mariarosa Tartaglione tra i 10 migliori sommelier italiani all’estero

 La 31enne molisana citata tra le eccellenze in sala su ‘Gambero Rosso’ di aprile: ed è l’unica donna nella top ten


MONTERODUNI. A capo di una delle più belle cantine di Manhattan, ‘Ai Fiori’ del Gruppo Marea, nella Grande Mela, Mariarosa Tartaglione si gode un primato tutto speciale: da Monteroduni, nel piccolo Molise, un balzo fino a New York, con tanto di citazione sulla ‘bibbia’ del ‘Gambero Rosso’, che nel numero di aprile la annovera tra i migliori 10 giovani sommelier italiani all’estero.

La 31enne è l’unica quota rosa nella top ten: ulteriore motivo di considerarla un’eccellenza, nel suo campo. Come si legge su ‘Gambero Rosso’, la consapevolezza di essere quasi una mosca bianca è d’obbligo: “Siamo ancora poche – dichiara la giovane molisana – anche se qui a New York il numero di sommelier in gonna è decisamente in crescita. Ma lo stupore è ancora tanto da parte dei clienti: mi capita spesso che mi porgano il biglietto per ritirare la giacca incontrandomi in sala scambiandomi per l’hostess o mi chiedano di mandare il sommelier”.

Stereotipi che non scoraggiano certo Mariarosa, entrata ormai nell’olimpo di quella ristorazione internazionale che vede il ruolo del sommelier sempre più nel vivo e che consente di elevare il livello della qualità in sala. La 31enne, dal 2013 in pianta stabile a New York, ha preso il diploma all’American sommelier, oltre a superare gli esami del Wine & spirit education trust e del Court of master sommelier. Dopo un lungo periodo di gavetta, la grande svolta è stata l’esperienza lavorativa a Marea (ristorante italiano a Central Park South, Due Stelle Michelin), dove è diventata assistente del beverage director. Da gennaio di quest’anno è Wine director Ai Fiori (altro ristorante dell’hospitality group Altamarea, Una Stella Michelin e ‘Grand award Wine spectator’).

Merito di tanto lavoro, certo, e di un nuovo approccio coi clienti, con i giovani professionisti capaci di cavalcare l’onda e innovarsi in un momento di evoluzione del settore in cui, stando a Gambero Rosso, si è sempre più al servizio dell’ospite – che va fatto sentire particolarmente a suo agio nel percorso di degustazione di cibi e vino – prima che addetto al servizio del vino medesimo.

Pba

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

 

Pasquale

Recent Posts

De Benedittis apre la sede elettorale: “Andiamo a riprenderci la città di Campobasso”

Le parole del candidato sindaco del centrodestra, nella conferenza stampa con il presidente della Regione…

6 ore ago

Isernia, riapre lo Spazio Arte Petrecca nella nuova sede in corso Marcelli

Vernice d'apertura con la mostra di Calido mercoledì 8 maggio ISERNIA. La galleria spazio arte…

8 ore ago

Biotestamento, a Campobasso il banchetto informativo

Appuntamento sabato 4 maggio in Piazza Vittorio Emanuele II CAMPOBASSO. Sabato 4 Maggio, i volontari…

8 ore ago

Temporali, vento forte e grandinate: è ancora allerta meteo in Molise

Da domani mattina e per le successive 18-24 ore CAMPOBASSO/ISERNIA. Continua l'ondata di maltempo che…

9 ore ago

Isernia, focus sulle dipendenze in prefettura: istituzioni al fianco dei ragazzi (VIDEO)

Il prefetto Tancredi: "Ho percepito un disagio giovanile sul territorio: per questo è necessario il…

9 ore ago

Tifo da stadio per il Campobasso calcio: giocatori e società incontrano i bambini

Grande entusiasmo per la visita dei giocatori all’Istituto comprensivo di Ferrazzano CAMPOBASSO. Il Campobasso calcio…

9 ore ago