Categories: Senza categoria

Isernia, Senologia a rischio: riesplode la protesta del comitato

Domani 10 aprile il sit-in in via Genova a seguito delle mancate risposte dei commissari sul futuro del reparto del ‘Veneziale’ destinato alla chiusura e al trasferimento a Campobasso


ISERNIA. Quale futuro per il reparto di Senologia del ‘Veneziale’ di Isernia? Lo chiede da tempo il comitato nato a salvaguardia del centro. Ma le risposte da parte dei commissari alla Sanità non sono mai arrivate e per questo la protesta si sposta a Campobasso.

Lo ha annunciato il portavoce del comitato Emilio Izzo. “Dopo un poco educato silenzio da parte dei commissari alla sanità della regione Molise, domani ì 10 aprile alle ore 10.30 – ha annunciato -, saremo noi da loro in via Genova a Campobasso, per protestare e per ottenere quell’incontro con la struttura commissariale rimasta inevasa dal 27 di febbraio scorso! Come è ormai cosa nota, il reparto di Senologia, sarà chiuso per trasferirsi al Cardarelli di Campobasso in barba a qualsiasi logica sociale e territoriale.

L’attività svolta dai medici e dal personale tutto del reparto isernino negli anni, ha avuto il sincero e convinto plauso da parte di centinaia di persone che, loro malgrado, si sono dovute sottoporre all’attenzione della struttura. Professionalità e umanità, hanno contraddistinto l’operato dei medici nei confronti di sempre più corpose unità di cittadini prese dal gravoso compito di fronteggiare malattie purtroppo non sempre benigne. Adesso, al loro calvario, vorrebbero aggiungere anche distanze chilometriche che non aiuterebbero certamente i portatori di malattie a sentirsi meglio, anzi, peggiorerebbero di gran lunga la loro già pessima situazione. Ma saremo dai commissari anche per ribadire che il territorio dell’isernino ha già dato tanto alla spoliazione e alla logica politica dell’annientamento di un’area geografica a loro non cara. Ci affideremo al senso di appartenenza, quello che manca alla classe politica territoriale (piccoli esempi a parte) e all’amore per il giusto, per portare a casa un risultato che veda riconosciuti i nostri diritti acquisiti, gli stessi raggiunti con anni di sacrifici e di lotte.

E se senologia non ride, ortopedia, oncologia, neurofisiopatologia e tanto altro, non stanno meglio. Infatti, appena dopo il reparto di cui trattasi, è già pronto tutto il resto per smantellare la sanità pentra! Gli esempi di Agnone e Venafro ancor più, ci dicono che alla protesta dovremmo essere in tanti perché – ha concluso – con la salute non si scherza!”.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

Deborah

Recent Posts

Giornate Nazionali dei Castelli: due giorni alla scoperta dei tesori molisani

I paesi coinvolti nella nostra regione sono Montorio nei Frentani, Colletorto, Castropignano, Riccia, Macchiagodena e…

30 minuti ago

Da Genova a Campobasso: Fabrizio, un tifoso speciale dei Lupi (VIDEO)

Come si diventa un supporter rossoblù vivendo dall'altra parte d'Italia e senza avere nessun legame…

11 ore ago

Poste italiane, nuovo evento di formazione a Pescopennataro

Trenta partecipanti hanno avuto l’opportunità di arricchirsi di nuove conoscenze PESCOPENNATARO. Si è appena concluso…

15 ore ago

L’Isernia è in Serie D: esplode la festa biancoceleste (VIDEO e FOTO)

Oggi la premiazione dopo il traguardo raggiunto con due giornate di anticipo. Gara col Bojano…

15 ore ago

Campobasso torna a essere C…ampione: la coreografia della Curva Nord al ‘Molinari’ (VIDEO)

È la festa di tutta la città: in 7500 allo stadio. Gara terminata 1-1 CAMPOBASSO.…

18 ore ago

Fratelli d’Italia, a Isernia l’assemblea degli eletti con Pierluigi Biondi

Il sindaco de L'Aquila presente per il convegno '8000 campanili: un'unica grande storia': appuntamento il…

18 ore ago