HomeSenza categoriaTrasporto pubblico, tagli ancora vigenti e costi a rischio aumento. I sindacati:...

Trasporto pubblico, tagli ancora vigenti e costi a rischio aumento. I sindacati: Niro è troppo ottimista

“Non dovrebbe essere rassicurante per l’assessore regionale ai trasporti Niro e per lo stesso governatore della Regione Toma, la prospettiva che le regioni ‘si impegnino a non far gravare sulle aziende del settore le criticità derivanti dai tagli, compatibilmente con le disponibilità dei propri bilanci’. Un’affermazione alquanto azzardata per il Molise anche in relazione all’alto livello di contenzioso presente, come è noto, con le aziende di trasporto locali”.

Intanto i Sindacati regionali confermano di aver attivato la mobilitazione del settore che al momento coinvolge i lavoratori che operano nelle società molisane ATM Spa e SATI Spa. Lo scorso 6 maggio sono state infatti formalmente avviate le procedure di raffreddamento che precedono eventuali azioni di sciopero.

“Sono davvero numerose ed importanti le motivazioni alla base di questa mobilitazione, molte delle quali comuni ad entrambe le aziende. Se facciamo infatti eccezione per l’annosa e indecorosa vicenda del mancato pagamento degli stipendi che riguarda i soli dipendenti Atm (vicenda ormai ignorata dalla politica come se fosse una normalità), vi sono argomentazioni e rivendicazioni alquanto coincidenti in entrambe le realtà aziendali: si va dalla scarsa trasparenza degli organici e delle assegnazioni delle residenze, dalla mancanza di una disciplina aziendale per il trattamento del personale inidoneo alla guida, dall’assenza di una netta separazione contabile delle attività di tpl oggetto di contribuzione regionale rispetto alle attività ministeriali e/o commerciali assoggettate a libero mercato, dalla sussistenza di turni di servizio non conformi alle normative vigenti per non parlare delle problematiche concernenti la sicurezza e l’ambiente di lavoro.

Dalla Regione Molise – concludono – gradiremmo risposte e certezze su una riforma e su una riorganizzazione dei trasporti quanto mai urgente che nonostante i continui proclami, tarda ad arrivare piuttosto che affermazioni di propaganda delle quali i cittadini utenti (che presto avranno a che fare con ingenti aumenti tariffari), farebbero volentieri a meno”.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

Più letti

Campobasso, i ‘Numerandia’ dal Colozza al Kangarou 2024

Le gare nazionali di Coppa Ecolier si sono tenute a Cervia CAMPOBASSO-CERVIA. Grande soddisfazione per l'Istituto Comprensivo Colozza di Campobasso che ha rappresentato il Molise...
spot_img
spot_img
spot_img