Categories: CRONACA

Dal Lazio al Molise per una giornata da brivido in canoa: 37enne infortunata e ‘salvata’ dal Soccorso Alpino

I cinque appassionati di torrentismo si sono avventurati lungo le gole del Quirino, l’intervento del Cnsas all’altezza della forra di San Nicola a Guardiaregia


CAMPOBASSO.   Cinque amici, con la passione del torrentismo. Dal Lazio al Molise, precisamente lungo le gole del Quirino, per trascorrere una giornata immersi nella natura.

Durante la progressione nell’alveo, verso le dodici di ieri, una ragazza di 37 anni di Rieti ha subito un infortunio alla caviglia restando bloccata nel canyon.

Immediatamente allertato il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (Cnsas) per i soccorsi, cioè un intervento tecnico sanitario di emergenza, nella forra di San Nicola a Guardiaregia.

Grazie al servizio di reperibilità e permanenza attiva sul territorio istituita dal Servizio Regionale del Cnsas Molise, una squadra di tecnici in brevissimo tempo ha raggiunto il posto, allertando contestualmente, la Centrale operativa del 118 per richiedere l’intervento di una postazione mobile.

Dopo meno di trenta minuti dalla richiesta di soccorso, i tecnici del Cnsas si sono calati nel canyon, hanno prestato il primo soccorso alla ragazza infortunata e, dopo averla immobilizzata, l’hanno posta in una barella dedicata al soccorso in ambiente impervio in dotazione al corpo nazionale.

Mediante tecniche alpinistiche di recupero con paranco, la barella, assistita da un operatore Cnsas ed assicurata ad un opportuno ancoraggio allestito dagli stessi tecnici, è stata evacuata dal torrente e riportata sul sentiero a monte, dove erano in attesa i sanitari della postazione mobile del 118 di Campobasso. Nel frattempo i tecnici del soccorso alpino si sono occupati dei compagni della ragazza, aiutandoli ad uscire dal torrente e mettendoli in sicurezza.

Dopo le cure del caso prestate dai sanitari assistiti dai tecnici del Soccorso Alpino, la ragazza è stata portata, sempre su barella, lungo il sentiero fino al parcheggio dove ad attenderla c’era l’ambulanza.

L’intervento, lungo e complesso, si è concluso nel tardo pomeriggio.

 

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

redazione

Recent Posts

Sviluppo sostenibile, progetto Spes: tutto pronto per l’hackathon finale

Appuntamento dal 7 al 9 maggio presso il Molise Contamination Lab di Campochiaro CAMPOBASSO. C’è…

58 minuti ago

Giornate Nazionali dei Castelli: due giorni alla scoperta dei tesori molisani

I paesi coinvolti nella nostra regione sono Montorio nei Frentani, Colletorto, Castropignano, Riccia, Macchiagodena e…

2 ore ago

Da Genova a Campobasso: Fabrizio, un tifoso speciale dei Lupi (VIDEO)

Come si diventa un supporter rossoblù vivendo dall'altra parte d'Italia e senza avere nessun legame…

12 ore ago

Poste italiane, nuovo evento di formazione a Pescopennataro

Trenta partecipanti hanno avuto l’opportunità di arricchirsi di nuove conoscenze PESCOPENNATARO. Si è appena concluso…

16 ore ago

L’Isernia è in Serie D: esplode la festa biancoceleste (VIDEO e FOTO)

Oggi la premiazione dopo il traguardo raggiunto con due giornate di anticipo. Gara col Bojano…

17 ore ago

Campobasso torna a essere C…ampione: la coreografia della Curva Nord al ‘Molinari’ (VIDEO)

È la festa di tutta la città: in 7500 allo stadio. Gara terminata 1-1 CAMPOBASSO.…

19 ore ago