HomeSenza categoriaGravina e il nodo Giunta, 5 gli assessori. Due esterni e doppia...

Gravina e il nodo Giunta, 5 gli assessori. Due esterni e doppia quota rosa

Le nomine attese tra domani e dopodomani. L’Ambiente dovrebbe andare a Cretella, per il Bilancio individuato un tecnico, donna. Prende corpo l’ipotesi Marilina Di Domenico 


CAMPOBASSO. Cinque assessori, con una doppia quota rosa: un’esperta di Bilancio e Finanze, esterna, e una eletta, alla quale sarà assegnata la delega alla Cultura. Che con tutta probabilità dovrebbe andare all’archeologa Giovanna Falasca, in pole position nel ‘toto Giunta’. Anche se resta in campo pure il nome di Paola Felice, per il Sociale. 

Questo l’assetto dell’esecutivo che il nuovo sindaco di Campobasso, Roberto Gravina, si appresta a nominare. Forse già tra domani e dopodomani, per avere una squadra operativa in vista del Corpus Domini, la cui organizzazione quest’anno è resa più complessa dalla visita del vice premier Luigi Di Maio, che domenica prossima sarà a Campobasso per assistere alla sfilata dei Misteri.

In attesa dell’annuncio ufficiale, atteso ad horas, il quadro sembra comunque composto. Ai 4 assessori che Gravina aveva annunciato di voler nominare in una prima fase, chiamati ad occuparsi delle 4 macro aree, Bilancio, Lavori pubblici e urbanistica, Ambiente e Sociale, si è aggiunta, fin da subito la titolare della delega alla Cultura. Che dovrebbe andare, si diceva, alla Falasca. Sempre che la delega non venga accorpata a un’altra competenza. E agli incarichi di un altro assessore. L’Urbanistica, forse.

L’Ambiente dovrebbe toccare a Simone Cretella, il più votato del gruppo del M5s, con Luca Praitano che resta anche lui in corsa per il Sociale, oltre che per Urbanistica e Cultura. Escluso invece il nome di Sergio Guacci, esterno, per i Lavori pubblici, altro incarico esterno, mentre Lorenzo Sallustio è in pole per la Mobilità, quando sarà assegnata la delega.

Ultimo dettaglio da capire se Lavori pubblici e Urbanistica comporranno un unico assessorato, o se saranno divisi. Per il Bilancio tra i nomi spuntati in questi giorni anche quelli dell’ex assessore comunale Marilina Di Domenico e della commercialista Cristiana Dell’Omo. Solo ‘rumors’, al momento. In attesa della conferma ufficiale. Data per imminente.

Per chi non rientrerà nel discorso Giunta resta sempre disponibile l’importante casella della presidenza del Consiglio. Che dovrà essere assegnata alla prima riunione dell’Assise civica, che il sindaco si appresta a convocare. Riunione da tenersi entro il 1° luglio, a venti giorni dalla proclamazione degli eletti. 

Intanto, questa mattina Gravina ha incontrato i dirigenti del Comune, proseguendo al contempo riunioni organizzative sul Corpus Domini.

“Questa prima fase di lavoro – le parole del sindaco – è volta a garantire il passaggio alla nuova Giunta comunale che mi accingo a nominare in questi giorni. Al fine di evitare il blocco dell’intera macchina amministrativa, e dei pagamenti in particolare, come primo atto, nei giorni scorsi ho anche adottato il decreto n. 20 di affidamento temporaneo degli incarichi dirigenziali ad interim, già di competenza di Antonio Iacobucci.”

Sempre oggi Gravina ha voluto inviare a tutti i dipendenti dell’amministrazione comunale un saluto, preannunciando loro che nelle prossime settimane, accompagnato dal rispettivo assessore di riferimento, visiterà tutti gli uffici comunali. Obiettivo ascoltare da ciascun dipendente suggerimenti o considerazioni, per rendere il più proficuo possibile il percorso amministrativo.

Carmen Sepede

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

Più letti

Campobasso, i ‘Numerandia’ dal Colozza al Kangarou 2024

Le gare nazionali di Coppa Ecolier si sono tenute a Cervia CAMPOBASSO-CERVIA. Grande soddisfazione per l'Istituto Comprensivo Colozza di Campobasso che ha rappresentato il Molise...
spot_img
spot_img
spot_img