Oltre al modus operandi, lo dimostra anche e soprattutto il fatto che il pregiudicato usava sempre le stesse utenze telefoniche e la stessa carta di debito “Postepay Evolution” per ottenere i pagamenti. Le indagini, coordinate dal procuratore capo Fucci, dirette dal sostituto Iannitti, e condotte dai Carabinieri, con attività di indagine del Nucleo Investigativo Carabinieri di Isernia, alle dipendenze del comandante provinciale Gennaro Ventriglia, si sono sviluppate attraverso mesi di meticolose attività di polizia giudiziaria e analisi di numerosi tabulati telefonici, che hanno consentito di accertare l’assoluta responsabilità a carico dell’uomo quale autore delle truffe perpetrate in danno di ignari utenti.

comando cc isL’arresto è stato eseguito con la collaborazione del Comando Stazione Carabinieri di Policoro, in provincia di Matera. Le indagini stanno proseguendo al fine di avere un quadro completo di tutte le truffe messe a segno dal malvivente. Durante le indagini è emerso anche l’elevato potenziale criminoso dell’uomo arrestato, il quale, se non fosse stato individuato e bloccato, avrebbe sicuramente continuato, imperterrito, la propria attività delinquenziale, truffando altri inconsapevoli cittadini che sono alla ricerca delle più gettonate ed esclusive località di villeggiatura presenti sul territorio. Al momento il valore totale della truffa si aggira intorno ai 10mila euro, cifra destinata ad aumentare.

“Un reato che torna a ripetersi – ha detto il procuratore Fucci – anche in questo territorio, in quanto anche le piattaforme più note possono essere utilizzate per raggirare le persone. E’ necessario, come ha sottolineato il comandante Ventriglia, che le persone facciano delle valutazioni e delle verifiche, perché tali piattaforme possono essere utilizzare per mettere a segno delle truffe.

E’ auspicabile un maggiore controllo da parte di chi le gestisce, prima di autorizzarne l’utilizzo. Procura e forze dell’ordine sono attente a questo tipo di reato che colpisce persone in buona fede. Nel caso specifico è stato importante mettere insieme i vari tasselli e non lasciare le singole truffe a destino di un’archiviazione a carico di ignoti”.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale