HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIValorizzazione dei tratturi: i Colantuono nella cabina di regia europea

Valorizzazione dei tratturi: i Colantuono nella cabina di regia europea

La famiglia molisana, fiore all’occhiello della Transumanza italiana, protagonista a Madrid, dove si sta lavorando alla programma di cooperazione dell’Ue


FROSOLONE. Valorizzazione dei tratturi in ambito europeo: in prima linea la famiglia Colantuono, vero fiore all’occhiello della transumanza italiana.
L’associazione spagnola Transhumancia y Naturaleza, costituita da pastori e professionisti del mondo pastorale il cui presidente è Jesus Garzon, ha ospitato le rappresentanze di Francia, Italia, Albania e Grecia in occasione del grande evento della Festa della Transumanza di Madrid nell’ultimo weekend.

Il 18 ottobre presso il Ministero dell’Agricoltura Spagnolo a Madrid, ben coordinato dal dirigente Guillermo Centeno, si è insediata la cabina di regia europea dei Paesi con i quali si sta lavorando al Programma di cooperazione europea ‘Terre Rurali d’Europa’. Si è discusso anche di candidature Unesco, di candidature ai Cammini d’Europa e di una serie di problematiche in vista della preparazione della nuova Pac, Politica Agricola Comune. Si tratta di proposte condivise che verranno presentate ai governi nazionali, a fine novembre, inviate a Bruxelles.

Tutti i partner evidenziano la necessità di restituire dignità agli uomini e valore al territorio. Il pastoralismo è il focus per la tutela dell’ambiente e la qualità dei prodotti, per evitare lo spopolamento, per il benessere animale e la qualità della vita delle comunità delle aree interne e delle grandi città metropolitane.

A dimostrazione di quanto discusso venerdì 18 già dal pomeriggio, con l’arrivo della transumanza a Casa de Campo (parco naturale di oltre 1000 ettari nella periferia di Madrid), la festa della Transumanza si è presa tutta la scena nel centro urbano presso L’Adjuntamento (Comune di Madrid) con una meravigliosa esposizione di prodotti legati alla vita pastorale, con laboratori creativi e workshop su problematiche attuali e scambi di esperienze.

Cittadini e turisti sono stati coinvolti nella piacevole invasione delle duemila pecore e capre che nella giornata di domenica hanno percorso circa 6 chilometri nel centro di Madrid dopo circa 500 chilometri di transumanza.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale 

Più letti

Poietika ‘Tra guerra e pace’: chiusa l’ottava edizione

Il curatore Valentino Campo: “Numerosi attestati di stima e ampio consenso sulla qualità degli incontri”. La presidente FMC Antonella Presutti: “Affrontati temi di cogente...
spot_img
spot_img
spot_img